Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Platani piantati da due settimane… ma già secchi. “E’ stress da trapianto”

Giovedì 24 Maggio 2018 — 17:55

Per i tecnici del Comune si potrebbe trattare anche di un attacco di "oidio" (mal bianco) che provoca imbrunimento del fogliame e caduta anticipata delle foglie

Era il 12 maggio quando dal Comune di Livorno veniva annunciato in toni trionfalistici ed entusiastici l’arrivo in piazza Grande, e successivamente in piazza del Municipio, di ben 11 platani che avrebbero preso il posto delle palme uccise dal punteruolo rosso (foto in pagina di Simone Lanari).
Neanche il tempo di godere di questo bellissimo verde cittadino che… il verde si trasforma in giallo e dalla primavera si passa ad un immediato ed improbabile autunno. Eh già, perché gli alberi appena piantati davanti a Palazzo Civico sono già diventati gialli e secchi.
A domanda, risposta.

UN CARTELLO SARCASTICO APPOSTO SOTTO AL PLATANO MORENTE: “E’ AUTUNNO, CADONO LE FOGLIE”. (FOTO LANARI)

E a cercare di mettere un punto fermo ai tanti punti interrogativi che girano in testa ai cittadini perplessi di come siano stati spesi i loro soldi ci ha pensato l’Ufficio Gestione Verde Urbano, Agricoltura e Foreste del Comune di Livorno che sta attentamente monitorando queste piante. “Sicuramente non è mancata loro l’acqua durante la prima settimana di trapianto – spiegano i tecnici dell’Ufficio Verde Urbano – con due irrigazioni di soccorso da 200 litri ciascuna, una terza da 400 litri e un giorno di pioggia meteorica. E’ plausibile – cercano di spiegare gli esperti del Comune – si tratti di stress da trapianto, associato ad un attacco di oidio (mal bianco), che provoca imbrunimento del fogliame e filloptosi (caduta anticipata delle foglie).  Nei prossimi giorni potrà essere meglio valutata la risposta delle piante”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X