Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalli Blu, ecco come funziona in ZTL

Mercoledì 6 Giugno 2018 — 17:05

Piccolo vademecum per chiarire le idee ai cittadini. A Livorno sono presenti 7 zone a traffico limitato (A,B,C,D,E,K barrata e M barrata)

Negli ultimi giorni sono cominciati i lavori per la realizzazione delle strisce blu per la sosta nelle zone C, D e K barrata, e di conseguenza anche all’interno di alcune zone a traffico limitato (foto Lanari). “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini confusi per la nuova disciplina – commenta l’assessore alla mobilità, Giuseppe Vece – e abbiamo ritenuto opportuno fare un po’ di chiarezza. In sostanza per quanto riguarda gli accessi nulla cambierà, mentre per quanto riguarda la sosta, ciascuna categoria dovrà attenersi al regime previsto dal contrassegno in suo possesso e valido anche nelle altre strisce blu di nuova realizzazione, dipinte nel resto della città”. In dettaglio a Livorno sono presenti 7 zone a traffico limitato (A,B,C,D,E,K barrata e M barrata).

Nelle ZTL esistono:

– aree di sosta promiscue in cui è consentita sia la sosta gratuita dei residenti inseriti nella Banca dati comunale, che la sosta a pagamento dei soggetti autorizzati;

In ZTL possono accedere:

– i residenti in possesso del contrassegno relativo alla zona in cui abitano;

– tutte le categorie professionali titolari di contrassegno, i possessori di pass rosa o di pass disabili e i titolari di veicoli diretti in rimesse interne, cortili o altri spazi privati in disponibilità poste in zone a traffico limitato ed in aree pedonali

– tutti i titolai di veicoli inseriti nella lista bianca del Comune (per i dettagli consultare il Titolo III del Disciplinare della sosta al link goo.gl/6xvPnb).

Le ZTL hanno validità nei giorni feriali, dal lunedì al sabato nell’orario 7.30-20.00, salvo diversa regolamentazione per aree specifiche puntualmente individuate.
Sono fatte salve due fasce orarie (7.30-10.30 e 15.00–16.00) nelle quali è consentito, agli autocarri utilizzati per il carico e lo scarico di cose, il transito e la sosta negli spazi a ciò riservati. La ZTL A ha validità dalle ore 20.00 alle ore 5.00 per tutti i giorni dell’anno, festivi compresi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X