Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ufficiale: Esselunga, ok definitivo

Sabato 25 Novembre 2017 — 08:10

Oltre ai Cinque stelle anche Forza Italia ha votato a favore. Contrarie le opposizioni

di Letizia D'Alessio

Con l’approvazione, nella seduta del 24 novembre, delle varianti al piano strutturale e al regolamento urbanistico per la riqualificazione dell’area ex Fiat, si è ufficialmente conclusa – almeno per la parte che riguarda il Consiglio comunale – la vicenda legata a Esselunga. A votare a favore sono stati oltre ai Cinque stelle anche la consigliera di Forza Italia Elisa Amato (per un totale di 18 voti). Contrari tutti i gruppi di opposizione: Livorno libera (tranne Giuseppe Grillotti che ha scelto l’astensione), Buongiorno Livorno, Partito democratico, Futuro, Livorno per tutti e Città diversa. Ottenuto il via libera finale, ora la palla passa a Esselunga che prima di far aprire i cantieri dovrà affrontare una serie di passaggi formali. Dovrà innanzitutto fornire un progetto che sarà poi valutato dall’ufficio Lavori pubblici, successivamente dovrà predisporre insieme all’amministrazione una convenzione per ciò che riguarda le opere pubbliche. Terminato ciò potrà chiedere al Comune il permesso a costruire, il quale ha tempo 40 giorni per concederglielo. Difficile dire quindi con esattezza quando inizieranno i lavori.

Il dibattito – Per Giovanna Cepparello (Futuro) la scelta di votare contro il provvedimento non è dovuta all’arrivo del supermercato quanto “all’uso della variante al regolamento urbanistico. Quest’operazione è stata venduta come riqualificazione senza ricordare però che l’area dell’ex Fiat è caduta nel degrado proprio per Esselunga, già proprietaria degli edifici, che ora viene a sistemare ciò che ha mandato in rovina”. Il capogruppo del Pd Pietro Caruso non è contrario all’arrivo di Esselunga in città: “Non condivido però quella localizzazione e la megavariante che è stata fatta. Che cosa ci guadagnerà la città? Forse qualcosa dal punto di vista commerciale, ma da quello dell’interesse pubblico sicuramente nulla”. Secondo Marco Valiani (Livorno per tutti) lo sbarco del marchio fondato dai fratelli Caprotti “distruggerà il piccolo commercio della zona. Tuttavia io non ce l’ho con Esselunga ma con l’amministrazione”. Mentre per il consigliere di Buongiorno Livorno Marco Bruciati la costruzione di un nuovo superstore “non era l’unica strada percorribile se si voleva riqualificare l’area. Con tutto ciò mi auguro che i 140 lavoratori siano assunti con contratti adeguati”. Giuseppe Grillotti ha spiegato la sua decisione di astenersi con la mancanza – a suo avviso – di un accordo tra le parti: “A oggi non esiste ancora un protocollo d’intesa – ha concluso – si era parlato inoltre di un assorbimento di alcuni negozianti che avrebbero potuto avere difficoltà con l’approdo di Esselunga ma non è avvenuto”. Soddisfazione invece dalla maggioranza pentastellata: “Quella di oggi – ha affermato Valter Sarais – è una data storica”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X