Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via di Salviano, tempi di riapertura incerti. Apre sportello per i rimborsi. Agevolazioni Tari

Martedì 19 Settembre 2017 — 07:30

Dallo sportello di ascolto per i rimborsi alla viabilità, dalle linee elettriche alla telefonia. Il punto sulla situazione dopo il nubifragio del 9-10 settembre.

Viabilità – Resta chiusa la via di Salviano, nel tratto tra via Costanza e la rotatoria verso il Parco del Levante, a causa dei danneggiamenti sul ponte sul Rio Maggiore, che rendono incerti i tempi di riapertura. Sono allo studio soluzioni di viabilità alternativa.
Anche sulla provinciale 8 per il Gabbro, chiusa al traffico a causa della frana in località Le Ferriere, saranno avviate formule alternative di circolazione così da agevolare i residenti che, per motivi di studio e di lavoro, devono raggiungere Livorno.
E’ prevista invece la riapertura di entrambi i ponti danneggiati dal nubifragio, quello a Limoncino e quello sulla via Remota sulla provinciale di Popogna che porta verso il Gabbro (località Molino Nuovo). Una volta ultimato il montaggio delle travi si passerà alle prove di carico. Successivamente sarà quindi possibile renderli transitabili ai mezzi di trasporto. Criticità permangono nella zona di Collinaia/via Garzelli.

Aiuti alle imprese – Finanziamenti a 12 mesi di un importo massimo per ciascuna impresa di 50mila euro a tasso zero (clicca qui per i dettagli).

Antisciacallaggio – Procedono i pattugliamenti antisciacallaggio da parte del coordinamento di forze dell’ordine di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza nelle zone colpite dall’alluvione. Fino a oggi, salvo qualche caso isolato, non si registrano fenomeni particolarmente preoccupanti.

Sportello di ascolto per i rimborsi – Nei prossimi giorni in Comune sarà attivato uno sportello di ascolto a cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare i danni subiti, attraverso un’apposita modulistica, e avere le informazioni necessarie in vista delle richieste di rimborso. Si ricorda che per qualsiasi segnalazione o richiesta di aiuto è attivo il numero: 0586 824000.

Agevolazioni TARI per chi ha subito danni – La Giunta Municipale ha deciso di stanziare sul Bilancio 2018 un budget speciale per agevolazioni sul tributo TARI, relativo alle competenze dell’anno 2017. Potranno beneficiare di tali agevolazioni i soggetti privati e non che abbiano subito danni certi e quantificabili in occasione dell’alluvione del 10 settembre scorso e che risulteranno, al momento dell’agevolazione, in regola con il pagamento della TARI. Si tratta di una soluzione che potrebbe dare risposte ai tanti cittadini e alle imprese danneggiate. La sospensione o il rinvio dei pagamenti delle due ultime rate 2017 ( si ricorda che lunedì prossimo 18 settembre scade il pagamento della seconda rata e il 16 novembre la terza) comporterebbero inevitabilmente gravi ricadute sugli equilibri di bilancio.

Linee elettriche – Sul fronte dell’energia elettrica nelle zone colpite dal nubifragio Enel comunica che la situazione è stata completamente ripristinata.

Telefonia – Telecom informa che nella zona di Antignano Sud è stato ripristinato il servizio essenziale di copertura, con tecnici attualmente al lavoro affinché, da mercoledì mattina, il segnale possa tornare alla sua massima potenza; nella zona di Limoncino è stata attivata una nuova stazione, fin’ora non esistente, che consentirà alla popolazione della zona di poter accedere alle linee di telecomunicazione. Squadre di tecnici stanno inoltre intervenendo su guasti isolati su tutto il territorio in modo da garantire entro la fine della settimana la ripresa a regime del servizio.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X