Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Bella estate”, a villa Fabbricotti incontro con l’autore Giannini

Martedì 4 Luglio 2017 — 11:07

Proseguono con successo gli incontri con autori. Venerdì 7 luglio ore 19 è la volta di Lamberto Giannini che nel parco di Villa Fabbriocotti, sede della Biblioteca Guerrazzi, presenterà l’ultimo suo scritto: “Adolescenza. Età delle esplosioni”

In questa “bella estate” proseguono con successo gli incontri con autori organizzata nel parco di Villa Fabbriocotti, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi. La coop. Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno e la Casa Libreria Erasmo mette in campo, venerdì 7 luglio ore 19, un nuovo appuntamento aperto al pubblico con un autore contemporaneo del nostro territorio, presentato con la formula di un’intervista per un comodo e stimolante scambio di idee e di riflessioni nella cornice verde del parco di Villa Fabbricotti.
Venerdì è la volta di Lamberto Giannini che presenterà l’ultimo suo scritto. Si tratta di un libro che parla dei giovani, con una particolare attenzione alla loro fase adolescenziale: “Adolescenza. Età delle esplosioni”. Qui il docente e pedagogista livornese Lamberto Giannini, affronterà l’interessante tema dell’età L’adolescenza ovvero di quel tratto dell’età evolutiva caratterizzato dal passaggio dallo stato infantile a quello dell’individuo adulto. Un argomento che si inserisce nel filone della produzione saggistica dello scrittore dedicata particolarmente all’analisi e all’approfondimento delle dinamiche familiari e relazionali nella società contemporanea, al quale appartengono i libri Genitori in ascolto, Mettiti il giacchetto e La sfida educativa.
In questo nuovo lavoro Giannini esamina, con sguardo lucido ma appassionato, l’universo giovanile, a lui molto caro, nelle sue componenti trasgressive ma anche consuete, un microcosmo di desideri, pulsioni, bisogni, che tenta di rispecchiarsi, e riconoscersi, nel macrocosmo prima familiare poi sociale spesso non riuscendoci. Perché essere adolescenti non significa solo avere un’immaginazione produttiva che proietta fuori dal reale, ma anche tentare di decifrare una realtà spesso decodificabile solo con codici diversi da quelli posseduti, una dimensione dominata dall’autoritarismo, o peggio dalla debolezza mascherata da sicurezza, di una generazione, quella degli adulti, percepita come lontana, o indifferente, o apertamente ostile, perché, anch’essa, a sua volta, incapace di comprendere un linguaggio “altro”.

Prossimo appuntamento: Venerdì 14 luglio Eleonora Tarabella presenta “Titoli di coda”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X