Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Domenica passeggiata alla scoperta della città

Venerdì 19 Maggio 2017 — 10:01

Domenica 21 maggio, ritrovo alle 9.00 nell'area commerciale di Porta a Mare, nuovo appuntamento con passo dopo passo. Partecipazione GRATUITA

Alimenta il benessere del corpo e della mente con un programma di camminate in luoghi originali e suggestivi che uniscono la bellezza della natura alla storia e alla tradizione culturale della città. Domenica 21 maggio, alle 9.00, nuovo appuntamento con passo dopo passo con la coop Itinera presso l’Area Commerciale Porta a Mare per la partenza di una nuova passeggiata alla scoperta della città, delle sue bellezze, delle sue offerte culturali e storiche. Il percorso di domenica, anche se facile, sarà abbastanza impegnativo perché prevede un cammino complessivo di circa 15 km. Il percorso si snoda infatti dal lungomare e, dopo aver ripercorso una parte dell’antico tracciato della strada costiera fino alla Rotonda, si spinge verso l’interno per le strade che dall’Apparizione salgono verso le colline intorno a Montenero, dove campeggiavano alcune tra le più belle e sontuose ville extraurbane della città.
Il percorso organizzato da Itinera questa volta vedrà la partecipazione di Marco Rosabianca, un esperto agronomo, che illustrerà le particolarità delle specie arboree che segnano il paesaggio verde del lungo mare e notizie legate anche al nostro ecosistema mediterraneo e all’intervento umano che ha progressivamente modificato il paesaggio verde dei nostri territori. DURATA 3h c.a ( 16km consumo 800 Kcal).

Passo dopo passo sintetizza e realizza in modo ideale il concetto del muoversi a piedi quale sistema per conoscere, amare ed apprezzare il territorio e, soprattutto, fa propria questa idea del camminare quale forma di civiltà, di qualità di vita, di politica ambientale, turistica, urbanistica e della salute, oltre che come mezzo di socializzazione. La formula è semplice: occorre essere curiosi e appassionati o semplicemente amanti del camminare, animati dal piacere di scoprire Livorno per quello che è, in modo da osservarla da una prospettiva nuova, lenta e affascinante. Un poco per volta ci accorgeremo di entrare in sintonia con la città, in un approccio che consente di svelarne i colori e sapori e le belle prospettive paesaggistiche.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X