Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Oggi torna l’attività di doposcuola gratuita

Martedì 3 Gennaio 2017 — 06:08

INFO: [email protected]. "Facciamo i compiti insieme": nella biblioteca di via Stenone, dalle 15 alle 18, personale qualificato della coop. Itinera svolgerà attività di doposcuola gratuita

Dopo il primo appuntamento di giovedì 29 dicembre, torna martedì 3 gennaio l’iniziativa “Facciamo i compiti insieme”, avviata dalla Biblioteca Labronica in collaborazione alla coop Itinera. L’idea è quella di promuovere l’immagine della Biblioteca, in questo caso la sede di via Stenone nel quartiere Shangay a Livorno, quale luogo di incontro, socializzazione ed approfondimento delle proprie conoscenze anche attraverso un servizio di supporto allo svolgimento dei compiti scolastici.
Gli interventi prevedono attività di accoglienza, di orientamento all’uso della Biblioteca, di studio in affiancamento, trasformando il tempo libero dei minori in un momento di crescita, senza trascurare gli aspetti della socializzazione. La sfida è quella di trasmettere, anche attraverso attività di relazione, il piacere per lo studio e per l’approfondimento delle materie scolastiche, avendo la possibilità di farlo potendo contare, in questo caso, anche sul supporto del ricco patrimonio librario della biblioteca. L’intervento si propone inoltre di fornire un concreto aiuto alle famiglie che spesso si trovano in difficoltà a gestire insieme ai figli la lezione e lo studio da svolgere a casa sia per l’impegno lavorativo che per il livello di preparazione a volte non aggiornato alle nuove modalità in uso a scuola. Presso la Biblioteca una volta a settimana sarà presente personale qualificato della coop. Itinera in grado di supportare i bambini della scuola primaria ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, italiani o stranieri. Gli addetti avranno le competenze anche per fronteggiare eventuali difficoltà di lettura e di attenzione, mettendo in campo strategie didattiche mirate volte a facilitare il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento:
Il servizio prende avvio per le vacanze scolastiche di Natale dalle 15 alle 18 nei seguenti giorni: giovedì 29 dicembre, martedì 3 gennaio, giovedì 5 gennaio. Il servizio proseguirà poi il martedì dalle 15 alle 18 dal 10 gennaio al 9 maggio 2017 compresi dalle 15 alle 18.
Per informazioni: Biblioteca Stenone tel. 0586 440524 lunedì –venerdì dalle 16 alle 19 e mercoledì 9-12 e 16-19 – [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X