Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Suonare la città”, concerto alla Villa del Presidente

Lunedì 21 Novembre 2016 — 11:50

L'obiettivo primario di LINC è quello di fare da tramite, da link, fra le realtà artistiche contemporanee e il territorio livornese e toscano

LINC, Livorno IN Contemporanea, dedica due eventi alla musica intesa sia nella sua accezione contemporanea che come linguaggio espressivo dell’arte visiva. Questa parte del progetto regionale sull’arte contemporanea di LINC è denominata “Suonare la città” e in collaborazione con Museo di Storia del Mediterraneo avrà sede in Villa del Presidente in via Marradi 116.
Domenica 27 novembre alle 18, dopo l’appuntamento della scorsa settimana, nella sala della Villa del Presidente si terrà il concerto di musica contemporanea a cura dell’ISSM P.Mascagni con musiche di Muczynski, Company, Saariaho, D’Angelo, Petrassi e Maderna e i musicisti Desireè Del Santo, Giovanni Cavicchia, Dario Atzori, Alice Creatini. Il concerto sarà preceduto e introdotto, a partire dalle 17.30, da In Door azione coreografica e musicale a cura di Chelo Zoppi, una produzione presentata da Atelier delle Arti con i danzatori Asia Pucci, Giulia Razzauti, Caterina Ceccarini, Elena Marchi, Linda Pierucci, Noemi Biancotti, Matilda Mentessi, Lavinia Tinca, Melissa Braccini, Sasha Chimenti, Giacomo Masoni e i musicisti Chiara Novello, Lorenzo Saini, Elia Bianucci, sotto la guida del maestro Stefano Agostini.
L’obiettivo primario di LINC è quello di fare da tramite, da link, fra le realtà artistiche contemporanee e il territorio livornese e toscano. Recuperando quella trazione, o meglio consuetudine, di questa città, costituitasi mediante l’incontro fra diverse culture e religioni vengono intercettate attività contemporanee e invitate a lavorare sul territorio insieme ai suoi abitanti e in particolar modo ai giovani. Perché l’arte contemporanea sia comprensibile le attività di LINC sono state suddivise in più moduli che affrontano i vari linguaggi dell’arte contemporanea. E affinché i giovani possano comprendere a pieno le dinamiche interne dell’arte contemporanea sono stati programmati dei momenti di confronto diretto fra gli studenti e aspetti dell’arte contemporanea, come workshop e seminari di approfondimento.
Nel mese di novembre sono stati attivati i laboratori didattici per le scuole elementari e medie, a cura di Cooperativa Itinera, che hanno la funzione da un lato di approfondire i percorsi di alcuni degli artisti più significativi del Novecento, come W.Kandiskij, Andy Warhol, Keith Haring e Michelangelo Pistoletto e dall’altro di sperimentare e confrontarsi con i linguaggi, le forme e le tecniche di questi artisti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X