Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Tableau Vivant Action”, sculture umane in Fortezza

Lunedì 19 Dicembre 2016 — 15:14

Mercoledì 21 dicembre (dalle ore 17 alle 19) Mastio di Matilde, Fortezza Vecchia, andrà in scena una performance onirica e giocosa dell'artista norvegese Constance Tenvik

Attraverso la passerella pedonale su Largo Tito Neri il pubblico assisterà ad una performance onirica ed avrà accesso alla Fortezza Vecchia, quindi al Mastio di Matilde, antica torre pisana risalente al X-XII secolo, dove fra le 17 e le 19 di mercoledì 21 dicembre avrà luogo il “Tableau Vivant Action” dell’artista Constance Tenvik.
L’artista reinterpreterà lo spazio circolare del mastio mediante le sue figurazioni oniriche e giocose e in questo spazio colloca sculture umane, vestite e posizionate per integrarsi in una scena performativa e sonora, grazie alla partecipazione delle giovani musiciste Ani Simanian (canto), Marta Marchetti (chitarra), Vania Franci (flauto). Una lettura inedita dello spazio e del tempo, con la volontà di creare un luogo alternativo, immaginario e immaginifico dove passato e presente si incontrano.  Una performance dell’artista norvegese che qui si confronta con la storia medievale e la sua protagonista italiana Matilde di Canossa, la quale come figlia del Signore della Tuscia fu contessa, duchessa, regina, imperatrice, donna guerriera e allo stesso tempo difensore della cristianità. Il Mastio si dice che fu costruito per volontà di Matilde quando Livorno era un villaggio adiacente al Porto Pisano e per questi motivo porta il suo nome. Constance Tenvik è una giovane promessa dell’arte contemporanea norvegese. Da due anni vive a New York dove sta per conseguire il Master in Fine Art presso lo Sculpture Department dell’Università di Yale. In autunno si è tenuta la sua mostra personale alla 6Month Gallery du New York. Durante ArtBasel Miami l’artista ha condotto il programma radiofonico all’interno di Untitled. L’evento di LINC è stato fortemente voluto da Cristiano Orsini ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali  P. Mascagni e il prof. Stefano Agostini e Autorità Portuale di Livorno. Con questa residenza di Constance Tenvik si chiude la prima stagione di LINC – Livorno IN Contemporanea.

Il Rebirth-day è la festa del Terzo Paradiso, istituito per il terzo anno dalla Fondazione Pistoletto, Città dell’arte. E’ una festa che si rinnova ogni anno e che dà la possibilità alle realtà culturali di tutti i luoghi e paesi di lavorare insieme. La nuova edizione del Rebirth-day è prevista per il 21 dicembre 2016.  Il progetto Rebirth-Day è a basso impatto sostenibile e attento alle questioni ambientali; promuove un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse ed è basato sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo.
La partecipazione a Rebirth-Day rappresenta un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento, è una azione collettiva che mediante qualsiasi forma espressiva (performance, musica, flash-mob, installazioni, incontri, eventi gastronomici…) mira alla creazione di una grande opera collettiva.

LINC, Livorno In Contemporanea è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Toscana in Contemporanea 2016. Promosso e ideato da React, Itinera è sostenuto dal Comune di Livorno, Autorità Portuale, Sisam, Rotary Club Livorno, ha il patrocinio della Fondazione Livorno, l’adesione della Fondazione Piaggio, la collaborazione con Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni e Museo di storia naturale del Mediterraneo è in rete con la Fondazione Pistoletto e i Cantieri del Gesto di Virgilio Sieni.

Info:  Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca
Tel. 0586 820521 – E-mail: [email protected]

www.livornoincontemporanea.it

[email protected]

Sede Operativa
Itinera Progetti e Ricerche – Società Cooperativa
Sede legale e uffici: via Borra 35, 57123 LIVORNO
Telefono: +39 0586 894563 / +39 0586 278477
Fax: +39 0586 219475

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X