Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla Biblioteca Labronica “Se vuoi te lo racconto”

Martedì 17 Gennaio 2017 — 12:39

Venerdì 20 gennaio, alle 17, alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, la presentazione del libro “Se vuoi te lo racconto”. Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune immagini della docu-fiction “Campioni livornesi"

Seconda iniziativa collaterale in programma per venerdì 20 gennaio alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, nell’ambito della mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca”. Alle 17 si svolgerà la tavola rotonda “Vita da campioni”: immagini, letture e racconti tratte dal libro “Se vuoi te lo racconto” (Edizioni Erasmo – 2016) di Rossano Vittori, regista, critico cinematografico, scrittore. Oltre all’autore Rossano Vittori, saranno presenti Rodolfo Graziani, presidente della sezione di Livorno dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e lo scrittore Lorenzo Greco; coordinerà l’incontro Maurizio Mini di Edizioni Erasmo. Alcuni brani del libro saranno letti dall’attore e regista Simone Fulciniti. Nel corso dell’incontro saranno proiettate anche alcune immagini della docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotta dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno, premiata con la Mention d’honneur agli Sport Movies&TV, Milano 2011; Paladino d’oro per la miglior sceneggiatura allo Sportfilmfestival di Palermo, 2012; finalista all’Overtimefilmfestival di Macerata 2013, selezione ufficiale All Sport Los Angeles Film Festival, proiettata a Hollywood per l’inaugurazione della festa di celebrazione dei grandi atleti italo-americani.

Il libro “Se vuoi te lo racconto”: uomini e donne di semplice estrazione alle prese con la squallida quotidianità. Nei racconti si parla anche di sport come ne “Il Campione” dove un ex campione di pugilato è costretto per necessità a tornare sul ring, ma incapace di rinunciare al suo orgoglio, o come ne “La partita” che vede un giovane calciatore impegnarsi al meglio nel gioco ma che cerca soprattutto lo sguardo di suo padre; sguardo che non ci sarà. Ma anche Italia-Germania in “Notte magica”, e poi le immagini in vari racconti dedicati alle gare remiere nei ‘fossi’ cittadini.
Sono dei personaggi narrati con malinconica ironia, alcuni dei quali hanno a protagonista Sandro Ferroni, una sorta di Nick Adams della provincia livornese ritratta dagli anni Sessanta (coi suoi pregiudizi e lontano dalla retorica della famiglia e del boom economico) fino ai nostri giorni.

Rossano Vittori è nato a Livorno. Ha svolto attività di giornalista e critico cinematografico, realizzando alcuni volumi su Luigi Pirandello e Ettore Scola. Ha pubblicato libri di poesia, la sceneggiatura di “Tutto è nulla”, dedicata alla vicenda della morte di Michelangelo, e una serie di ritratti letterari (da Einstein a Joyce, da Kafka a Pavese e molti altri). Come autore e regista ha realizzato lavori televisivi, allestimenti teatrali, il cortometraggio “Il perfezionista” premiato al Festival Europacinema di Viareggio e la docu-fiction “Campioni livornesi”, prodotto dall’Associazione Nazionale Atleti Olimpici, Rai Teche e Job-Dv Livorno. La mostra “Campioni e Sport a Livorno: le foto, i documenti, i giornali nelle collezioni della Biblioteca” realizzata da coop Itinera e promossa dal Comune di Livorno e intende rendere omaggio alla storia sportiva della città tra le più medagliate d’Italia e ai suoi protagonisti. Esposta alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti fino al 5 febbraio prossimo , la mostra propone al pubblico le ricche collezioni di foto, documenti e giornali che testimoniano i momenti più entusiasmanti e memorabili dello sport livornese.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X