Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Fabbricotti ecco “Il circolo dei piccoli lettori”

Giovedì 26 Gennaio 2017 — 14:41

Il Comune di Livorno in collaborazione con la Coop.Itinera propone la realizzazione di una serie di iniziative rivolte ai bambini ed alle loro famiglie che si svolgeranno a partire da gennaio presso la Biblioteca dei Ragazzi di villa Fabbricotti e proseguiranno fino al periodo estivo. Un calendario diversificato di attività ludico-didattiche e creative che si avvalgono sia della collaborazione degli esperti operatori bibliotecari sia di professionisti ed associazioni che operano nell’ambito delle progettazione di attività educative.
Venerdì 27 gennaio alle 17 appuntamento con “Il Circolo dei piccoli Lettori” creiamo insieme un gruppo di lettura composto da giovanissimi lettori che si ritroveranno una volta al mese per discutere delle storie lette, per scoprire punti di vista diversi e raccontare ognuno le proprie impressioni. Per il primo appuntamento verrà scelto, con il supporto di un coordinatore che seguirà sempre gli incontri, un libro tra alcune storie che verranno presentate ed il mese successivo se ne parlerà tutti insieme sfidandoci con giochi e quiz divertenti. Attività adatta ad un pubblico di bambini tra 8 e 10 anni. L’attività prosegue l’ultimo venerdì del mese: il 24 febbraio, il 31 marzo, il 28 aprile ed il 26 maggio alle 17.
Tutti i lunedì alle 17 si svolgerà l’attività “Ascolta che storia” lettura di una storia ad alta voce a cura di un bibliotecario animatore mentre ogni mercoledì sempre alle 17 appuntamento con “Colora il racconto” a partire da una storia e dai suoi contenuti i bambini saranno invitati a disegnare e trasferire emozioni e suggestioni sulla carta. Domenica 5 febbraio alle 16 Fiabe in scena: “Pen e Nellina raccontano” animazione teatrale tratta da un famoso libro di Leo Lionni “Piccolo Blu e Piccolo Giallo a cura di “Le Matite Colorate” gruppo artistico, formato da Valeria Morgantini e Paola Balluchi che curano regia e interpretazione (Costo: 6 euro a persona. Sconto famiglia 2 adulti + 2 bambini 5 euro a persona. Prenotazione obbligatoria a [email protected])
Martedì 7 febbraio alle 17 “In biblioteca i bambini filosofano”, iniziativa in collaborazione con il Crif (Centro Ricerca Indagine Filosofica) La Philosophy for children è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare. Un “facilitatore” si avvale di specifici materiali didattici: una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti, bambini, adolescenti, adulti, animali dialogano su problemi e questioni di natura filosofica:il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia. Il coordinatore segue e stimola i partecipanti attraverso l’uso di domande aperte, interventi di chiarificazione. Progetto a cura del coordinatore del Crif, Alessandro Rizzacasa. Gestiscono gli incontri le Facilitatrici Beatrice Bellini, Francesca Favorido docenti scuola primaria e dell’infanzia. Destinatari: bambini 7-11 anni. Iniziativa gratuita. Gli incontri si svolgono il martedì nelle seguenti date: 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio, 30 maggio dalle 17 alle 18.15.
Per tutti i partecipanti agli appuntamenti della biblioteca dei ragazzi saranno disponibili interessanti promozioni presso la libreria il Teatro dei libri di Livorno, corso Amedeo 60. Per informazioni, Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi, sezione ragazzi, villa Fabbricotti. tel. 0586-82.45.24 dal Lunedì a Venerdì dalle 14.30 alle 19 oppure inviare una mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X