Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Misericordia di Antignano, al via corsi gratuiti di primo e secondo livello

Domenica 19 Febbraio 2017 — 07:50

informazione pubblicitaria. INFO: 0586 – 580666. Il corso, completamente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, inizia il 28 febbraio. Al termine verrà rilasciato un attestato

Il corso di Primo e Secondo Livello avrà inizio martedì 28 febbraio ed avrà una durata di circa 90 ore complessive suddivise in ore teoriche e pratiche e 15 servizi per tirocinio, 10 ordinari e 5 urgenze. Questo vuol dire che durante le lezioni sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale Operativa 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti possono accompagnare la squadra come osservatori. Le lezioni si terranno presso le nostre strutture, due sere a settimana dalle 21 alle 23. Si accede al Corso di Livello Base al compimento del 16° anno di età, mentre al Corso di livello Avanzato al compimento del 18° anno , previa presentazione di attestazione medica di idoneità.
Al termine del percorso formativo, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciato un attestato per il conseguimento di Soccorritore di Primo o Secondo Livello e la conseguente iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento.
Il corso, completamente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è finalizzato alla ricerca di persone motivate, entusiasmate dalla voglia di apprendere i fondamenti basilari del Soccorso, capendo il vero valore del volontariato al servizio del prossimo.
Fiduciosi in un grande riscontro da parte della cittadinanza, la segreteria della Misericordia di Antignano rimane aperta, per informazioni/delucidazioni e iscrizioni, tutti i giorni dalle  8 alle 20; il telefono è 0586 – 580666. Mail: [email protected] e www.misericordiadiantignano.it.

Il programma del Corso di Livello Base, in linea di massima, è il seguente:
– Presentazione del Corso, Ruolo del Volontariato (introduzione)
– Aspetti relazionali nell’approccio al paziente
– L’Organizzazione dei sistemi d’emergenza
– BLS il supporto vitale di base e norme elementari di Primo Soccorso
–Aspetti legislativi dell’attività del Soccorritore Volontario
– Traumatologia, tecniche di barellaggio e trattamento delle lesioni
– Procedure amministrative

Il programma del Corso di Livello Avanzato, in linea di massima, è il seguente:
-SVT Traumatologia e trattamento delle lesioni, supporto vitale nel trauma
– PBLS il supporto vitale di base pediatrico
– Le attrezzature in emergenza sanitaria
-ACLS supporto vitale avanzato
-Prevenzione Antinfortunistica
-L’intervento a supporto dell’elisoccorso
-Maxiemergenze
-BLS-D

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X