Cerca nel quotidiano:


E Nogarin si “trasforma” in Leonida del film “300”

martedì 06 dicembre 2016 09:39

Mediagallery

Nogarin come il condottiero spartano Leonida del film “300” che, con un calcio, getta nel pozzo senza fondo l’ambasciatore persiano di Serse che domandava “terra e acqua”, un tributo al re dell’Asia. E’ così che il Movimento Cinque Stelle di Livorno ha rivisitato la vittoria elettorale del “NO” con un fotomontaggio in cui si vede il primo cittadino di Livorno che combatte vittorioso contro un premier Renzi pronto a cadere inesorabilmente dentro al buco nero dopo un calcio assestato bene al petto. Sopra alla foto, nel post inserito dagli attivisti, la frase del re spartano: Ricordate questo giorno, uomini. Perché questo giorno è vostro e lo sarà per sempre“. Il riferimento è alla caduta del primo ministro e alla vittoria del fronte del “No” al referendum costituzionale. Sotto alla vignetta la frase “Questa è Livorno!” parafrasando lo stoico e inarrivabile grido di Leonida urlato in faccia al persiano (“Questa è Sparta”) come monito di un popolo mai domo.

Riproduzione riservata ©

85 commenti

 
  1. # Dredd

    Perchè non fate vedere qualche strada di Livorno piena di buche, escrementi ovunque (ma la multa al padrone con la prova del DNA che fine ha fatto?), extracomunitari ad ogni ingresso di supermercato, traffico aumentato, etc e ci scrivete “Questa è Livorno (amministrata da M5S)” ?

    1. # Fede

      Perché tutte queste cose con la tua vecchia amministrazione non c’erano…ma fatela finita avete straperso quindi incominciate a pensare che gli sbagliati siete Voi…Ciaoneee.

      1. # Morchia

        Straperso? Renzi DA SOLO senza nemmeno tutto il PD ha preso poco meno del 50% contro tutte le altre forze politiche, Lega, m5s, berlusca, sinistra … ma come ragionate?????

      2. # aldo 57

        l’hai detto tu stesso ,c’erano anche prima questi problemi ,anche se forse meno ( ma questo è soggettivo )ma tanti hanno votato i 5 stelle per cambiare ,non perche restasse tutto uguale

      3. # ross

        Storicamente non sappiamo niente dell’incontro tra Leonida e Serse I ,è solo nel film “300”che fa dire a Leonida “La storia ricorderà che pochi si sono opposti a molti” I 300 opliti arrivano a noi come sinonimo di eroismo e coraggio,tanto che a Sparta e alle Termopili,poco tempo fa sono state erette statue in onore Leonida e ai suoi con l’epitaffio “O straniero ,annuncia agli Spartani che qui giaciamo, obbedienti ai loro ordini”
        Se la storia deve avere il suo corso, dicci Fede: Dove vuoi che sia eretta la statua di Nogarin-Leonida quando perderete le prossime elezioni comunali?

    2. # Gino

      Tranquillo, Leonida, nonostante tutto, perse….e Nogarin è un perdente, come i 5S…..bravi nei proclami, e inadatti e incapaci di governare…..e poi se ripara le buche, ci mette le strisce blu…..chiedo scusa al PD per aver votato M5S

  2. # scellerato_renzi

    Livorno: Sì 47,79 NO 52,21

    Lo scellerato Renzi da solo e Nogarin in buona compagnia (Buongiorno Livorno, CGIL, Casa Pound, Estrema sinistra, Forza Italia, Lega Nord, Meloni, Monti ,Fornero)

    Sicuramente in Italia schiacciante vittoria del NO ma a Livorno, se fossi Nogarin, farei qualche riflessione in più anziché assurgermi a conquistatore e guerriero.

    1. # Marco

      Ti sei scordato Alfano, luxuria, Mps, Markell, ECC.
      Chiaramente con renzi

      1. # amaranto67

        rimane il fatto marco che renzi da solo (senza parte del suo partito) ha preso il 40% dei voti…. fossi grillo d’alema bersani e salvini invece di cantare vittoria mi preoccuperei parecchio perche le politiche non sono lontanissime….

      2. # viva fidel

        Anche JP Morgan

      3. # antonino

        poveretto, vedi i mostri.. Merkel ha un partito in Italia? Luxuria?

    2. # Sono populista no pdino

      Prima di tutto quando ragioni della lega sciacquati la bocca col borossigeno e poi Marco si è’dimenticato Prodi cirinnaìà romano malpezzi tutti i cantanti attori registi castaldini aibo ho mangiato ora mi viene il vomito

      1. # al dolce

        tanto bravi come Maroni che hanno firmato il trattato di Dublino invece di far volare le sedie.

      2. # fabio

        Si Nogarin.. poverino.. “Questa è Livorno”.. s’è dimenticato poi di aggiungere “Noi si vole continuare a strusciare il c…o sugli scogli e fare vedere i tatuaggi col significato…” Mica trovarci in condizione di dovere lavorà! Poi tanto si chiede il reddito di cittadinanza..
        Livorno era meglio se votava Amadio piuttosto che Nogarin.. I 5 stelle sono penosi da tutti i punti di vista.. Ora si illudono di essere in testa quanto con Lega, mezzo Pd, tutta la destra e Sel hanno fatto 60%.. se fanno 25% alle politiche gli va bene..
        E ora via a inseguire i complotti delle scie chimiche, gli UFO, il WIFI che fa male, il metodo Vannoni, Di bella, il signoraggio e ogni c….a complottista che vi viene in mente

    3. # bob

      E Verdini dove lo metti.

      1. # al dolce

        Verdini era con Maroni e Berlusconi.

  3. # fabio1

    Questa sarebbe una notizia? Quello che non è stato recepito da noi italiani è che il motivo delle votazioni era diverso dal buttare giù dalla sedia Renzi.
    Vedo che ancora non è stato recepito.

  4. # Morchia

    Vedremo quante vignette farete alle prossime elezioni Comunali, quando verrete cancellati da Livorno. Ridicoli.

    1. # Siete di memoria corta

      Basta che non vinca il PD perché altri 60 anni di regime non li regge questa povera città

      1. # Morchia

        Per adesso speriamo che Livorno regga altri 2 anni di M5S. Poi, quando alle prossime Comunali vincerà il PD, perché, datevene pace, questo è quel che accadrà, e purtroppo anche se presentassero il Gabibbo come Sindaco, grazie a questa amministrazione incapace e non certo per loro meriti, ricordatevi, cari grillini, di usare le stesse parole che state usando oggi per il risultato di questo referendum: ha vinto la democrazia.
        La memoria l’ho più lunga di te caro mio, solo che invece di guardare sempre indietro come fate voi per giustificare la vostra incapacità, guardo avanti e vedo scenari ancora peggiori, tipo il ritorno in auge dei vecchi baroni del PD. E di tutto questo avremo ancora modo di ringraziarvi.

        1. # Emi

          Esatto. È quello che penso proprio che accadrà.

    2. # Ale

      Per me va bene tutto , basta che non vinca il pd .
      Il partito dei banchieri

  5. # ciccio

    Pensasse più alla miseria di Livorno

  6. # Annet

    Secondo me nogarin per primo è andato a votare per buttare giù Renzi(questa è la riprova …ma quanti hanno ha 2?) e non per il vero motivo del referendum tanto che non l’abbia nemmeno letto.
    Che vergogna!!! l’Italia che è ritornata ai primi del 900 con la maggior parte delle persone analfabeta…. compreso chi ci governa

    1. # bob

      La grammatica questa sconosciuta !

      1. # Annet

        Saputello….stai a spulciare tutti i commenti per emergere?….la mia vita è frenetica…commento poco e…..detto i messaggi con lo strumento vocale(che forse non conosci…. Aaa la tecnologia questa sconosciuta!) e molte volte inserisce errori…ahimè…pazienza…tra parentesi…sono una docente…non mi devi insegnare niente

        1. # bob

          cadi male (laurea in Informatica)

      2. # bob

        P.S. Quindi secondo lei chi ha votato NO sarebbe analfabeta ? Ciaone

  7. # franco

    Ma tengo il conto e’ un po’ con non lo sento , fatti sentire , mi sembra che la lista sia da aggiornare
    Non ha ancora fatto niente e fa ancora proclami il “nostro” Sindaco

  8. # mah...

    Mai potuto sopportare Renzi, ma questo fotomontaggio mostra, a mio avviso, la pochezza del M5S rispetto ad un voto che doveva essere pro o contro una proposta di riforma costituzionale legittimamente presentata. Si era daccordo con quanto proposto? SI. Non si era daccordo? NO. L’immagine, invece, mostra che il tema del quesito referendario era assolutamente in secondo piano. Non importava che la proposta di riforma fosse condivisibile o meno (certo, qualcosa contro o a favore occorreva dirla, tanto per giustificar una posizione), il vero obiettivo era far cadere il governo Renzi. Obiettivo per alcuni condivisibile, ma pericolosissimo nella forma. Non è mai un bene – qualunque sia l’opinione che si ha di chi governa – utilizzare strumenti democratici che, nel merito, non sono idonei allo scopo… Oggi è toccato a renzi, domani potrebbe toccare a qualcun’altro che magari potrà presentare la propria idea di riforma e non riuscire a far passare i contenuti perchè la si vedrà, nuovamente, come una sorta di Impeachment non previsto nelle regole della nostra democrazia. IMHO

    1. # Dredd

      Concordo su tutta la linea. Attendiamo la nascita di un nuovo soggetto politico, siamo stufi di scegliere tra l’onesto ma incapace ed il disonesto ma capace.

      1. # watson

        Per ora a livello locale stiamo verificando l’onesto ma incapace, ma non abbiamo mai trovato neppure il disonesto ma capace !

        1. # incapace

          sulla prima affermazione sono d’accordo solo con l’incapace

  9. # stef

    Vedo che Nogarin, malgrado l’indubbia potenziale capacità volumetrica della sua testa, non ha capito niente del referendum.

  10. # bomba

    Che giocherelloni ! Proprio quello di cui Livorno ha bisogno…..

  11. # divo

    caro quilivorno, se continuate a omettere gli avvisi di garanzia e le varie malefatte di nogarin,per forza sarà sempre più arrogante

  12. # costituzione

    Scusate una domanda, se mai l’avessero letta, ai 5stelle va bene così com’è la Costituzione?

  13. # Pio

    Questo ha piu’ coraggio di napoleone… quando all’incompetenza si associa l’arroganza …
    Semplicemente una Vergogna

  14. # livo

    Questo è completamente fuori…….

  15. # Panattoni

    No ma un ce l’ho mia con nessuno….con chi ce l’ha messo….vorrei chiude gli occhi e riaprirli tra due anni….ti devi da’ una regolata…

  16. # Fabio

    Semplicemente PATETICO

  17. # Ric

    Sere alla fine vinse e volle la testa di Leonida fissata su un palo…

    1. # ugo

      si fa ache noi?

  18. # papesatan

    Con un po’ di coraggio potrebbe indire un referendum a Livorno: Noga o elezioni – Vediamo poi come va (non credo 40/60 ….)

  19. # roberto

    poverino lasciamolo in pace lui è solamente una marionette el burrattinaio GRILLO
    povera ITALIA

  20. # qualcuno

    Nogarin sappia che alle prossime elezioni ci sarà la stessa immagine con lui al posto di Renzi e livorno al posto del sindaco.

  21. # Anonimus

    Leonida, pensa cosa vuol fare il tuo guru. Alleanza con Berlusconi e Salvini. Finalmente è calata la maschera. Tutti qui paroloni: noi non siamo come gli altri , noi non siamo un partito tradizionale , noi siamo un movimento di cittadini, noi non fare alleanze con nessuno. Voi non siete come gli altri siete peggio, avete tradito tutti quelli che vi hanno seguito fino adesso.

  22. # Incazzato

    Esponenti del M5S hanno affermato dopo la vittoria nel No al referendum che il tempo dell’uomo solo al comando è finita. Se ci pensate bene loro, quelli M5S, che si presentano come i “nuovi” e i “puri”, fanno una semplice operazione di sostituzione.
    Se fossero stati al posto del PD, con una parte del movimento che si schierava contro, come si sarebbero comportati? Senz’altro gli avrebbero espulsi immediatamente.
    Quindi quello che fanno è sostituire “l’uomo solo al comando” con “l’idea sola al comando”: sei non sei d’accordo sei fuori, anzi in certi paesi che adottano lo stesso sistema, sei dentro! Dietro a delle sbarre, voglio dire, perché dichiarato colpevole di essere “nemico del popolo”.

  23. # joannis

    Ma é stata fatta la conta di tutti quelli che a suo tempo hanno votato 5S a Livorno ed adesso sono schifati di come si stanno amministrando la Città, ed alle prossime non lo voteranno più.

  24. # Mario di Borgo

    La vignetta la trovo ripugnante, un primo cittadino dovrebbe astenersi dal proporre irrispettose immagini del tipo, sinceramente non ci meraviglia più di tanto conoscendo il profilo della persona che ha autorizzato la divulgazione del volantino. Anche da queste cose si percepisce la “pochezza” del Movimento Cinque Stelle. Ancora poco più di due anni di gestione pentastellata….ma sono ancora troppo lunghi….

  25. # Julia Fox

    Meglio di così….. Salva la Costituzione e via il premier dei poteri forti! !! What else?

    1. # al dolce

      A volte ritornano, e penso che sarà proprio così.

  26. # Gary

    Non ha vinto nessun partito e nessun movimento, ma il popolo sovrano che ah democraticamente scelto e quando è il popolo che sceglie nel bene o nel male è sempre una cosa giusta.

  27. # Claudio. b

    Poveri noi e povera Livorno, al peggio non c’è mai fine!

  28. # Aga.@

    Sono appassionato alla politica(non e’ una cosa brutta)e apprezzo tutte le forme di opinione anche quelle molto lontane da me, sicuramente qualcosa di buono ci puo’ essere anche su cio’ che non comprendo, ma questo modo così aggressivo, maleducato, non costruttivo, poco intelligente di esprimersi mi preoccupa e sinceramente, mi duole dirlo mi inquieta. Nella nostra storia recente pur citati a vanvera non si sono visti golpe o altro , chi ha governato e sempre stato legittimato dal parlamento, organo da noi preposto, chi governa fino ad oggi e’ li giustamente, come localmente il nostro sindaco. L’alternanza e’ il meglio per la democrazia , l’ignoranza la rovina.

  29. # MAI M5S

    Al posto di pensare al degrado con il quale convive la città gli attivisti del M5S pensano a realizzare questa irrispettosa immagine….non si può parlare di ironia politica ma solo di arroganza in stile ventennio, il più triste della storia dell’ Italia, come quello che stiamo vivendo a Livorno.

  30. # 5stelleunavoltaebasta

    Bene!!!! LIvorno come Termopili FORZA SERSE FACCI SOGNARE!!!

  31. # Enrico

    Visto che continuerà a governare per il momento il 5 stelle…ma uno un po’ meglio un ce l’avete???

  32. # Beati

    Beati loro che non hanno niente da fare mentre la città è allo sbando.

  33. # ugo

    io l’ho votato….ma mi vergogno

  34. # PAPICIULO

    BOIA DEEEE …E VERAMENTE CONVINTO …….GLI ITALIANI ANNO VOTATO UN REFERENDUM COSTITUZIONALE .
    VOTANDO NOOOOOO …. NON ANNO DATO IL VOTO A 5 STELLE O DUROOOOO……

  35. # bob

    Sono strasicuro che i piagnistei tipo “non ti rivoto più” sono tutti assimilabili ai neo liberisti del PD

    1. # maipiu5stelle

      Caro Bob hai preso una gran cantonata………………..

      1. # bob

        E’ possibile, però… resto della mia idea, alle prossime comunali chi voterai ? FI, AN, PD, Lega, mettiamoci d’accordo basta non votare PD.

        1. # al dolce

          Tanto non ci sarà corsa. Un 52% diviso in 5 partiti. A meno chè non esca una bella coalizione formata da M5S, CDX e Sinistra Italiana.

          1. # bob

            La mia paura è che esca una coalizione PD-CDX, due facce della stessa medaglia. A meno che oggi non ci sia una bella scissione ma ho dei grossi dubbi.

          2. # al dolce

            non direi visto le ultime indiscrezioni su un eventuale accordo M5S/Lega. E se questo risulterà vero, chi sarà il Premier, Di Maio? con Salvini non credo proprio. A meno che gli sia assegnato Ministeri di peso come Interno, tesoro e giustizia.

        2. # 5stelleunavoltaebasta

          Francamente non ho mai votato pd………purtroppo ho votato bomba perchè speravo in una svolta e invece mi sono ritrovato in una rotatoria a pagamento………….la prossima volta cercherò di valutare meglio l’uomo e non lo schieramento, al momento resto con una profonda delusione.

  36. # Polpetta

    Puoi fare l’ eroe sono nelle vignette a noi ancora non hai dimostato niente. Fare il sindaco dovrebbe essere una cosa seria no una buffonata.

    1. # elit

      Hai ragione ma non ti dimenticare che il loro guru è il re dei buffoni!

  37. # ross

    Speriamo che dopo le Termopili,non s’inventino anche Sapri,anche lì erano 300 erano giovani e forti e sono morti.

  38. # orso

    Oddio,a vedello l’artra sera a brinda’ cor cappellino mi faceva venire in mente piu’ i personaggi de “Il Pianeta delle scimmie”che con quelli di “300”.

  39. # Andrea

    Dite allo stentarello del sindaco che ora è toccato a renzi , i prossimi sono loro !

  40. # mancanza di rspetto

    Immagine vergognosa…..attivisti M5S sotto la regia di chi non dovrebbe, per motivi istituzionali, esporsi in atteggiamenti così gravemente irrispettosi.

  41. # Fabio

    La cosa strana è notare quanto rosichino quelli del PD ….ci dovrebbero essere abituati a prendere cenciate,, invece si infervorano come se fosse sempre la prima volta. Ciaoooone

    1. # LaMiche

      C’avete poco da fare li spiritosi. Fare politica in questo modo e’ vergognoso.
      Una volta Berlusconi venne definito, da un giornale straniero, un “sinistro pagliaccio”. Ebbene, credo che questo epiteto risulti assai attuale, al plurale, direi.

  42. # orso

    Se era ar posto di Leonida i Persiani erano sempre fermi alle Termopili .3 o 4 rotatorie …

  43. # Francesco

    Dimostrazione palese riguardo alla serietà di questi improvvisi. Ancora due anni e poi #ciaone a loro!

    1. # marione

      ….sempreché il Comune di Livorno non venga Commissariato prima, ipotesi possibile anzi probabile….il non fare e’ evidente; basta con il Movimento dell’Antipolitica….

  44. # ALF

    A parte il fotomontaggio di pessimo gusto e anche macabro, vorrei ricordare, a chi ha fatto questa opera d’arte, che Leonida alle Termopili ( con i suoi 300) non è finito proprio bene, bene. Era il caso forse, se proprio fotomontaggio doveva essere, usare un film della Walt Disney, magari Bambi. Visto che tra Bambi e Bomba, quasi ci siamo.

  45. # La Miche

    Vai Pippo che alle prossime comunali sai che “meme” che ti fanno i livornesi …..lo sai che risate ci faremo.
    Ma poi vorrei capre cosa c’entra lui col Referendum: a arte essere il peggior sindaco dai tempi di Beri -Beri , mi sfugge il suo ruolo nella vicenda delle dimissioni di Renzi , boh,lasciamoli ruzzà, un avessero a fà peggio.

  46. # espatriato

    Confuso, fuori luogo, provinciale. Che miseria! La domanda vera è come mai questa misera propaganda trova spazio su quilivorno? Gli accessi in più sono giustificati dal clima di polemiche che quilivorno in questo modo ha creato?

  47. # dino

    Nogarin metteci anche le firme false di Palermo e Bologna..!!

  48. # Maipiu5stellealivorno

    Nogarin ha solo una fortuna che il referendum popolare che aveva promesso in campagna elettorale sul mandare a casa il sindaco o un componente della giunta non lo ha ancora istituito se no i cittadini lo avrebbero gia preteso e lo manderebbero a casa con un 90 % di si. In due anni e mezzo ha fatto tanti video in cui fa gli spot dicendo ho risolto questo o risolvero quest’altro ma poi fatti nulla

  49. # stefania filippi

    attenzione a non fare la sua stessa fine questa non era una battaglia di genere…… come si dice a Livorno” chi si loda si imbroda” …… FATTI REALI E NECESSARI E NON DICSCORSI!!!!!!!!! questo è unconsiglio naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive