Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crociere, venerdì giornata record: sbarcati 12mila passeggeri

Venerdì 22 Settembre 2017 — 06:00

Sono state 6 le navi che hanno fatto scalo nel nostro porto per un totale di 12mila passeggeri e oltre 4mila persone degli equipaggi

Giornata record, venerdì 22 settembre, per le crociere a Livorno. Sono state 6 le navi che hanno fatto scalo nel nostro porto per un totale di 12mila passeggeri e oltre 4mila persone degli equipaggi (clicca qui – i dati per il 2018. Nuovo sito web per l’Autorità di Sistema Portuale).
Seabourn Encore alla Banchina 75, Navigator of the Seas al Molo Italia Nord, MSC
Armonia all’Alto Fondale Banchine 46, 47 con turno around parziale, Norwegian Spirit
all’Alto Fondale Banchine 43, 44, 45, Riviera alla Banchina Sgarallino, Thomson Majesty in
Darsena Toscana. Questa la mappatura di ormeggi per le 6 mega ships schedulate per venerdì 22 settembre ed un esercito di crocieristi che si sono riversati sui nostri territori.
A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l’intera giornata: sono stati 25 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti a partire dalle banchine si sono dirette verso il centro città (via Cogorano), 140 i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio. Senza dimenticare l’indotto derivante dal personale guide turistiche, autisti di NCC, taxi che sono stati coinvolti da questo traffico.
La Società Porto di Livorno 2000 ha organizzato un potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina. E’ stato incrementato il servizio del personale security anche presso il Punto Informazione di via Cogorano allertato per tutta la giornata.
Oltre all’ordinario servizio, il personale di Porto di Livorno 2000 ha svolto tutte le operazioni di home port previste per MSC per un totale di 600 passeggeri. Importanti anche le operazioni di imbarco viveri e provviste per le navi da crociera ormeggiate alle nostre banchine che hanno richiesto l’impegno di tutti i mezzi (camion, carrelli elevatori, transpallets) ed il lavoro di facchinaggio per il trasporto dei bagagli e materiali.
“La programmazione di tutto il lavoro – commenta Fabrizio Mazzei, Port Operation Manager di Porto di Livorno 2000 – è stata possibile grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale e a tutta la comunità portuale che mette a disposizione banchine e spazi per consentire l’ingresso in porto di tutte le 6 navi da crociera“.
In una giornata così calda per le crociere ricordiamo anche il traffico passeggeri proveniente dai traghetti: ben le 9 partenze alle banchine della Stazione Marittima e del Porto Mediceo per Sardegna e Corsica operate dalle Compagnie del ferry: Moby e Forship e la linea per Capraia di Toremar. “La stagione crociere continua fino a dicembre – conclude Mazzei – Segnaliamo già da
adesso una prossima giornata calda prevista per il giorno 11 ottobre prossimo con 5 navi all’ormeggio di cui 3 di oltre 300 metri di lunghezza”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X