Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crociere, protocollo sul comportamento sottobordo. E’ il primo in Italia

Venerdì 15 Dicembre 2017 — 09:33

Firmato protocollo fra tassisti, autisti Ncc e City Sightseeing. Potranno accedere al Terminal Calata Alto Fondale secondo delle regole e ogni categorie avrà un box assegnato

di Letizia D'Alessio

Quante volte ci è capitato di leggere notizie relative a scene di litigio sottobordo tra tassisti e autisti Ncc e tra questi e chi svolge servizio di autobus in porto? Innumerevoli. La difficoltà di mettere d’accordo le varie categorie è nota. A Livorno, per la prima volta in Italia, è stato siglato un protocollo d’intesa per organizzare i comportamenti alla discesa dei turisti dalle navi da crociera (foto Lanari). Negli scorsi mesi Port Authority, Comune di Livorno e Porto di Livorno 2000 si sono seduti a un tavolo con City Sightseeing, i taxi driver (Associazione Tassisti Labronici e del Consorzio Taxi Livorno) e gli Ncc (Consorzio Limousine Service Livorno e Chauffeur Service) con l’obiettivo di trovare un accordo con le varie categorie. La firma dei tre diversi protocolli – molto simili tra loro – è avvenuta il 14 dicembre a Palazzo Rosciano alla presenza del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, dal presidente della Porto di Livorno 2000, Luciano Guerrieri, dell’assessore comunale alla mobilità Giuseppe Vece, dei rappresentanti del servizio di Taxi (Nedo Ulivieri per l’Associazione Tassisti Labronici e Maurizio Soricelli per il Consorzio Taxi Livorno) e di quelli del servizio Ncc (Sabrina Lorenzini per il Consorzio Limousine ServiceLivorno e Francesco Benedetti per Chauffeur Service) e del servizio autobus (Roberto Piccini per Livorno City SightSeeing).
Potranno accedere all’area del Terminal Calata Alto Fondale soltanto due/tre persone del servizio Taxi e due persone del servizio di noleggio con conducente. Entrambe le categorie avranno un box assegnato dalla Porto 2000. Lo stesso principio sarà valido anche per le aree ristrette sottobordo. Sia al terminal crociere dell’Alto Fondale sia all’interno delle aree ristrette, il personale del servizio taxi e Ncc non avrà la possibilità di circolare liberamente, ma potrà stare solo nelle postazioni individuate. Stesso discorso per gli autobus scoperti della City Sightseeing: due persone abilitate all’accesso all’Alto Fondale, massimo due persone abilitate a sostare sottobordo in postazioni definite. Spetterà alla Porto 2000 vigilare sul rispetto degli accordi, informando l’ufficio Controllo Accessi dell’Autorità portuale su ogniqualvolta le regole non saranno rispettate. Chi violerà gli accordi sarà sanzionato col ritiro e la disattivazione del badge che serve per l’ingresso in porto.

“Sono particolarmente contento – ha detto Corsini – perché  non si tratta di un regolamento calato dall’alto ma di un accordo di autodisciplina, con il quale gli attori in gioco hanno voluto condividere le modalità comportamentali da tenere sottobordo. Da oggi la percezione che i turisti avranno del nostro porto sarà migliore”. “Non era scontato – è stato il commento di Guerrieri – arrivare a un risultato di questo genere”. “L’accordo raggiunto oggi è una importante sintesi tra posizioni che in passato sono state molto spesso distanti tra di loro – è la visione di Vece – Una situazione regolamentata come quella, in cui andranno a operare le categorie interessate, aiuta il lavoro di tutti nell’interesse della città”. “Siamo riusciti a comporre un puzzle – è stata la chiosa di Maurizio Soricelli, presidente del Consorzio Taxi Livorno – inizialmente difficile da concepire”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X