Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Forklift cade in mare: paura in porto

Domenica 26 Novembre 2017 — 11:40

Il mezzo, del peso di circa 1,5 tonnellate, sarebbe caduto in mare a causa dello spostamento della nave dalla banchina causato dal forte vento

Sono terminate intorno alle 14 di domenica 26, da parte del comando della guardia costiera di Livorno, le attività di direzione e coordinamento delle operazioni di rimozione, nel canale industriale del porto, in prossimità dell’accosto 24 nord (Sintermar), di un forklift caduto nella notte tra sabato 25 e domenica 26 novembre intorno alle 3 durante le operazioni commerciali della nave Eurocargo Alessandria.
Dalle indagini che ha svolto il personale militare della Capitaneria intervenuto nell’immediatezza, sembrerebbe che il mezzo, del peso di circa 1,5 tonnellate, sia caduto in mare dalla rampa d’ingresso dove era posizionato, a causa dello spostamento della nave dalla banchina causato dal forte vento. Le operazioni commerciali a quel momento erano in corso, tuttavia non è stato segnalato alcun danno a persone.
Il mezzo caduto era, per fortuna, privo di conduttore. L’Eurocargo Alessandria era arrivato da Valencia sabato 25 novembre alle 19.30 e sarebbe dovuta partire in primissima mattinata con direzione Catania. Si trova ancora in banchina, invece, a causa della presenza in acqua del mezzo sollevatore caduto che impedisce alla nave di lasciare l’ormeggio in sicurezza.
È partita alle 13.50 dall’accosto 24 nord del porto di Livorno diretta a Catania, la motonave Eurocargo Alexandria, dalla cui rampa d’ingresso stanotte è caduto a mare un fork lift. Gli uomini della Guardia costiera hanno provveduto, fino al momento in cui è stata autorizzata la partenza, a raccogliere tutti gli elementi d’indagine ed effettuare ogni rilievo utile per determinare in concreto le cause dell’incidente e la presenza di eventuali profili di responsabilità. Il mezzo caduto nel canale industriale durante le operazioni di movimentazione del carico è stato recuperato da una gru, intorno alle 10.15, dopo essere stato imbracato dai sub di una ditta specializzata incaricata dalla società di navigazione a seguito della diffida formale della Capitaneria di porto, emessa sia per gli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione e portuale, sia per evitare rischi all’ambiente.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X