Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giornata Europea del Mare, al via i festeggiamenti

Mercoledì 10 Maggio 2017 — 07:55

A Palazzo Rosciano si celebrano i dieci anni di vita di Porto Aperto. Il presidente Corsini: esperienza da estendere a Piombino, alle isole e al territorio

di Giulia Bellaveglia

Come sappiamo Livorno è una città fortemente ancorata alle sue origini marittime e proprio per questo motivo non può che essere un luogo perfetto per la celebrazione della Giornata Europea del Mare. Tale iniziativa, istituita nel 2007 dall’Unione Europea per mettere in luce il ruolo fondamentale dei mari e dei porti nell’ecosistema globale, si celebra ogni anno il 20 maggio e nei giorni immediatamente precedenti o successivi.
Quest’anno la Giornata Europea del Mare viene celebrata a Livorno venerdì 19 maggio al fine di favorire la presenza delle scuole. Le iniziative e le ricorrenze in occasione dell’evento sono parte del progetto Porto Aperto, giunto quest’anno alla sua decima edizione.  La conferenza stampa di presentazione delle attività, che si è tenuta nella mattina di martedì 9 maggio nella sede dell’Autorità Portuale di Livorno, si è aperta con i saluti del dirigente dell’Autorità Portuale di Livorno Gabriele Gargiulo e ha visto la partecipazione di tutti gli enti realizzatori delle iniziative. Il programma, dal 15 al 24 maggio, prevede numerosi eventi tra cui: la presentazione del libro di Sergio Bologna “Tempesta perfetta sui mari”, visite alle imbarcazioni e al Port Center a cura della Fondazione Livorno Euro Mediterranea, concorsi, installazioni artistiche, concerti, spettacoli teatrali e laboratori ludico-didattici per bambini all’Acquario di Livorno.
“La possibilità di visitare le imbarcazioni, otto in tutto, costituisce un valore fondamentale per i cittadini, poiché consente loro di entrare pienamente in contatto con ciò che sono le tradizioni della propria città.” hanno affermato gli esponenti della Fondazione Livorno Euro Mediterranea.
“Un’esperienza da portare avanti e da allargare al nuovo orizzonte che ora comprende Piombino, i porti elbani, Capraia e il territorio ha dichiarato il presidente dell’Autorità di Sistema dell’Alto Tirreno, Stefano Corsini. I festeggiamenti per la Giornata Europea del Mare cadono in concomitanza con la celebrazione del decimo anno di vita di Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città promosso dall’Authority in collaborazione con la Regione Toscana e molti altri enti istituzionali e associazioni.
“In dieci anni abbiamo portato oltre 30 mila studenti a visitare il porto di Livorno e intendiamo sviluppare il progetto perché a partire dal prossimo anno vengano ricompresi tutti i porti dell’Autorità di Sistema”, ha dichiarato il dirigente promozione e studi Gabriele Gargiulo, che ha aggiunto: “Oggi ricorre anche un altro anniversario, quello del primo anno di vita del Port Center, il moderno e tecnologico centro didattico dedicato al porto labronico, alla sua storia, ai suoi mestieri e ai suoi traffici, grazie alle sue tecnologie studenti e cittadini hanno potuto conoscere da vicino il Porto e i suoi mestieri. Riteniamo che l’orientamento alle figure professionali nel porto sia uno dei compiti fondamentali dell’Authority”.
Nel corso della conferenza, cui hanno preso parte tutti i partner di Porto Aperto, sono state elencate e spiegate tutte le iniziative previste per l’European Maritime Day, che andranno a coprire un arco di tempo piuttosto lungo, dal 15 al 24 maggio. “Abbiamo pensato che coinvolgere anche i bambini in un programma culturale legato al tema del mare fosse indispensabile.” – ha detto Valentina Ferrucci per l’Acquario di Livorno – “Per questo non possiamo che ringraziare l’Autorità Portuale e ricordare ai cittadini che le iniziative che ci vedono protagonisti sono gratuite e che aspettiamo con molto piacere i più piccoli per parlare e giocare con riguardo al tema del mare.” ha concluso.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X