Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Fortezza Vecchia arrivano i “Suoni nel mare”: il programma

Giovedì 21 Giugno 2018 — 10:46

Il festival è patrocinato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e dal Comune. Tutti i concerti sono ad ingresso libero

di Jessica Bueno

Rendere il porto un punto di connubio tra diverse culture, lingue, usi e costumi. Questa è l’idea alla base dei tre appuntamenti che, nel periodo tra il 30 giugno ed il 14 luglio 2018 caratterizzeranno la prima edizione di Suoni nel mare, festival che avrà luogo nella cornice della Fortezza Vecchia. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Il festival è patrocinato dall‘Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e dal Comune. “Si tratta di una partnership consolidata – dice Massimo Provinciali, segretario generale Authority – La Fortezza è un luogo suggestivo in grado di ispirare eventi come questi, puntati alla valorizzazione delle tradizioni mediterranee”. Il festival è realizzato in collaborazione con Musicastrada ed è stato reso possibile dalla partecipazione di diversi soggetti della Comunità Portuale. Il simbolo della manifestazione è stato realizzato da Martina Bernacchi.

Stefano Saletti, musicista a cui è stata affidata la direzione artistica dell’evento, è rimasto affascinato dalla Fortezza. Insieme alla Banda Ikona ha viaggiato con la sua arte da Lampedusa a Istanbul, da Tangeri a Lisbona, per poi giungere a Jaffa, Sarajevo e Ventotene, cercando di carpire l’essenza di ogni territorio attraversato per trasformarla in sinfonia. “Sto cercando di riportare in luce la lingua Sabir – afferma Saletti – la lingua che nei tempi passati costituiva l’unica maniera di dialogo nei porti, unendo il francese, l’italiano, lo spagnolo e l’arabo in un unico flusso sonoro”.

“Livorno è la location ideale – prosegue – data la sua tradizione di apertura e multietnicità. Speriamo che sia l’inizio di una rete di collaborazioni tra le diverse comunità portuali, in un continuo scambio di arte e cultura”.

Di seguito, il programma dell’evento:

– Sabato 30 giugno, dalle 21:30: Enzo Avitabile, “Acoustic World”. Enzo è un musicista che ha vissuto nella ricerca di un suono nuovo, inedito. Mischiando diversi generi, si è fatto strada arrivando a collaborare con artisti del calibro di John Brown e Tina Turner;

Sabato 7 luglio, dalle 21:30: Stefano Saletti & Banda Ikona in “Soundcity: suoni dalle città di frontiera”;

Sabato 14 luglio, dalle 21:30: Jamal Ouassini & Tangeri Café Orchestra in “Encuentros”. Per Ouassini, l’atmosfera di Tangeri costituisce da sempre fonte di ispirazione. Insieme ad un nucleo di 8 musicisti, verrà data vita ad una musica di fusione culturale, alla ricerca di nuove sonorità e ritmiche.

“Fare rete è importante – sostiene l’assessore alla cultura Francesco Belais – così come fare squadra. Questa iniziativa arricchisce l’offerta dell’estate livornese e dà una scossa al lato culturale, fa bene all’economia cittadina. Bisogna assolutamente continuare su questa linea vincente”.

L’elenco degli sponsor che hanno contribuito all’organizzazione e realizzazione dell’evento: Lorenzini Terminal, Uniport, Tdt, Moby Lines, Sintermar, F.lli Neri, Porto di Livorno 2000, Banca di credito cooperativo Castagneto Carducci, Gruppo ormeggiatori Livorno, Interporto Toscano Amerigo Vespucci, Corporazione Piloti Livorno, Banco Bpm.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X