Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Livorno per due giorni i partner di Marittimo Tech

Mercoledì 14 Marzo 2018 — 13:00

Marittimo Tech è uno degli strumenti che le Camere di commercio mettono a disposizione per la crescita del sistema imprenditoriale: ha lo scopo di realizzare un “acceleratore” transfrontaliero di startup specializzate nelle filiere prioritarie

Sono arrivati mercoledì 14 marzo a Livorno i partner del progetto europeo MarittimoTech. L’ultimo appuntamento dei partecipanti era stato a Genova, il 12 e 13 dicembre.
I partner sono la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, la Camera di Commercio e dell’Industria d’Ajaccio e della Corsica del Sud (capofila del progetto), la Confederazione Generale delle Piccole e Medie Imprese Corse, l’Università degli Studi di Genova – DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, la Promocamera di Sassari, il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari e la Camera di Commercio e dell’Industria del Var.

Nella sede labronica della Cciaa dedicheranno due giorni per fare il punto della situazione, progettare l’avanzamento dei lavori e soprattutto vaglieranno le istanze di quegli aspiranti imprenditori o start up che hanno risposto al bando appena conclusosi.

Le domande di coloro che hanno partecipato al bando – riservato ad aspiranti imprenditori e start up nei settori della nautica, del turismo sostenibile, delle biotecnologie e delle energie rinnovabili – sono già state vagliate da un Comitato di esperti locali, ciascuno per il territorio di sua competenza. Ora i candidati verranno selezionati dalla Commissione di valutazione transnazionale ed i vincitori potranno beneficiare dell’ambitissimo programma di “accelerazione” d’impresa finanziato dal programma di cooperazione territoriale Italia-Francia marittimo 2014-2020.

Marittimo Tech è uno degli strumenti che le Camere di commercio mettono a disposizione per la crescita del sistema imprenditoriale: ha lo scopo di realizzare un “acceleratore” transfrontaliero di startup specializzate nelle filiere prioritarie. Gli imprenditori o futuri imprenditori vincitori del bando godranno di un percorso personalizzato di accompagnamento della’impresa, con incontri di formazione mirata e assistenza individuale. Una vera e propria miniera di conoscenze offerte da professionalità e tecnici che possono davvero aiutare chi sta varcando le non semplici soglie del mercato e dell’imprenditoria.

Tale programma riservato ai vincitori partirà presumibilmente ad aprile e sarà articolato in percorsi individuali e sessioni collettive (n. 9 moduli) per una durata totale di 4 mesi. Nei momenti individuali gli aspiranti imprenditori /start up avranno la possibilità di confrontarsi con docenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pisa.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X