Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Medì, Livorno torna capitale del Mediterraneo

Martedì 6 Marzo 2018 — 17:36

Al via la rassegna annuale di incontri e manifestazioni, promossi dalla Comunità di Sant'Egidio, per lo sviluppo di legami tra le città del Mediterraneo

Cosa sta succedendo nel Mediterraneo? Livorno, Salonicco, Barcellona, Barcellona, Tripoli… E ancora Palermo, Tunisi, Marsiglia, Cagliari e Lesbo, Siracusa e Tel Aviv. Guardando il mare dalle città che si affacciano sulle sue coste, l’orizzonte appare mutevole e confuso, mentre sulle rive e sulle strade di questi antichi centri urbani, si riversano le paure e le speranze di uomini e popoli, provenienti da almeno tre continenti.
Venerdì 9 e sabato 10 marzo vita e futuro del Mediterraneo saranno al centro di ‘Medì’ che su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Livorno, chiama a confronto a Livorno, nell’auditorium della Camera di Commercio e nella Sala Convegni Lem, autorevoli esponenti di queste città per ricostruire, insieme alla situazione attuale del Mediterraneo, il volto che le città hanno oggi, i cambiamenti in atto e quali scelte possono essere suggerite per valorizzare ed esprimere l’ “anima”, vale a dire l’identità, la storia, la cultura con cui questi originali angoli del mondo si presentano sullo scenario globale.
Le città saranno rappresentate nel confronto, non tanto e non solo da specialisti, ma da uomini e donne che amano la propria città e che, per motivi e a livelli diversi, guardano alla convivenza e al pluralismo come la proposta tipica della cultura mediterranea.

I lavori avranno inizio venerdì 9 marzo alle ore 16.30 nell’auditorium della Camera di Commercio, con la relazione introduttivo di Mario Giro, Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, dopo gli indirizzi di saluto del vescovo Simone Giusti e del sindaco Filippo Nogarin. Quindi tavola rotonda sulle “Città di Carta” con giornalisti (Giuseppe Rizzo, Palermo; Khalifa Abo Khraisse, Tripoli; Luigi Vicinanza, Livorno) e scrittori (Shukri al-Mabkhout, Tunisi; André Ughetto, Marsiglia).
Sabato 10 marzo, nella Sala Convegni Lem, alle 10.30 il primo panel sul tema ‘Verso una nuova cittadinanza’, con Eric Kempson (scultore, Lesbo); Moussa ‘Ndyaie (Associazione Cosas, Cagliari); Diana Tchamitchian (architetto, Barcellona); Daya Majidi (imprenditrice, Livorno).
Nel pomeriggio, il secondo confronto, su ‘La città mediterranea: il mercato, la piazza, il mare’, al quale prenderanno parte Vasiliki Galani (architetto, Salonicco); Denise Ulivieri (storica dell’architettura, Salonicco); Vito Martelliano (urbanista, Siracusa); Rachel Gottesman (storica, Tel Aviv).
Alle 19.30 la chiusura dei lavori e quindi ‘Le città a tavola’, degustazione delle cucine del Mediterraneo (necessaria l’iscrizione al desk accoglienza del convegno).
Medi è una rassegna annuale di incontri e manifestazioni, promossi dalla Comunità di Sant’Egidio, per lo sviluppo di legami tra le città del Mediterraneo.
Collaborano la Diocesi di Livorno, il Ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo, Ini Livorno.
Iscrizione al convegno: all’ingresso, presso il desk accoglienza, oppure per email [email protected]  Segreteria organizzativa: Comunità di Sant’Egidio, via Carraia, 2 – 57123 Livorno, tel. 0586.211893 – Fax 0586.069959, [email protected] – www.santegidio.org.

Info: Comune di Livorno, Ufficio Cultura, Spettacolo, Rapporti con Università e Ricerca, tel. 0586.820500,[email protected] – www.comune.livorno.it.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X