Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Molo Novo e Meloria vietati, via al sopralluogo. “Priorità a sicurezza e incolumità”

Martedì 24 Aprile 2018 — 18:31

Il presidente Corsini: "Abbiamo un tavolo aperto con l’Istituto di pesca sportiva e ci stiamo confrontando con la direzione marittima per esplorare ogni soluzione compatibile con la sicurezza"

Nel pomeriggio di martedì 24 aprile il presidente Stefano Corsini (clicca qui per leggere l’articolo sullo “stop alle barche”) e i tecnici della Port Authority hanno effettuato un sopralluogo sulla diga foranea curvilinea (detta Molo Novo) e su quella rettilinea (detta diga della Meloria), che d’estate vengono frequentate da migliaia di livornesi per pescare e prendere il sole (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le video-interviste effettuate in loco al presidente Stefano Corsini).

La diga curvilinea presenta evidenti cedimenti strutturali: bitte arrugginite, anelli di attracco mancanti, camminamenti con lastroni sconnessi, camminamenti superiori sprovvisti di parapetto anti caduta ed esposti direttamente al mare, spuntoni di ferro arrugginito, locali tecnici realizzati in epoca post bellica e ormai fatiscenti.

Condizioni migliori presenta la diga della Meloria, a fianco della quale si è creata nel tempo una spiaggetta che fa ormai parte del panorama livornese ma che si trova sulla rotta di uscita delle grandi navi. Lungo il camminamento sono stati rinvenuti numerosi tavoli e sedie sdraio impropriamente agganciati con catene e catenacci a pali di fortuna.

La sicurezza in tutto lo scalo portuale è la nostra priorità assoluta e non dobbiamo esitare a prendere gli opportuni provvedimenti utili a salvaguardare l’incolumità dei cittadini – ha spiegato il presidente Corsini – Tuttavia abbiamo un tavolo aperto con l’Istituto di pesca sportiva e ci stiamo confrontando con la direzione marittima per esplorare ogni soluzione compatibile con la sicurezza”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X