Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Muore a 87 anni l’imprenditore Fremura

Venerdì 30 Giugno 2017 — 07:36

I funerali per volontà della famiglia si svolgeranno in una forma strettamente privata

Si è spento nel primo pomeriggio di giovedì 29 giugno all’età di 87 anni il noto imprenditore livornese Marcello Fremura. Se ne è andato dopo il ricovero all’interno del reparto di Cure Palliative. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata per volontà della famiglia.
“In qualità di Presidente dell’Associazione Cure Palliative di Livorno, Francesca Luschi, e in rappresentanza di tutti i suoi componenti, desidero porgere alla famiglia Fremura le più sentite condoglianze – si legge in una nota stampa inviata alle redazioni- La scomparsa del caro Marcello creerà un vuoto nel cuore di tutti noi. Presidente Onorario della nostra Associazione e punto di riferimento da molti anni,  scompare un uomo di grande levatura, storico imprenditore e amico fidato.”
Laureato in Economia e Commercio, assume nel 1957 insieme al fratello la conduzione dell’azienda di famiglia fondata da Cesare Fremura nel 1894 come agenzia marittima. Nel corso degli ultimi trenta anni, l’azienda ha avuto un notevole sviluppo sia nel campo marittimo con l’evolversi delle nuove tecnologie, sia in vari altri settori del terziario. Oggi infatti il Gruppo attraverso la holding CO.I.FI. S.p.A. controlla società che operano nel settore dell’armamento, dell’agenzia marittima e spedizioni, dei terminal portuali ed interni per la movimentazione dei container, dei trasporti su gomma e rotaia, oltre a società di brokeraggio assicurativo, per la commercializzazione di automobili e distribuzione di prodotti farmaceutici, organi di diffusione ed attività in campo immobiliare ed agricolo. Il Gruppo conta oltre 400 dipendenti.
Marcello Fremura, Cavaliere del Lavoro dal 1993, è stato per oltre dieci anni Presidente della Sezione Marittima della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Livorno della quale è stato anche Presidente per breve tempo all’inizio del 1993. Dal 1977 era Consigliere di amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio della stessa città e Consigliere di amministrazione della SAT, Società Aeroporto Toscano G. Galilei. E’ stato insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine al Merito Civile da Sua Maestà il Re di Spagna di cui è Console Onorario.”

Il cordoglio di Nogarin – Il sindaco ha inviato alla vedova Dorina De Vivi il seguente telegramma di condoglianze: “Apprendo con dolore la notizia della scomparsa del Suo Marcello. Nell’esprimerLe le condoglianze mie personali e di tutta l’Amministrazione, mi consola, in questo triste momento ricordare con Lei oltre alle indiscusse e da tutti riconosciute capacità imprenditoriali e professionali di Marcello, il suo amore per la città di Livorno manifestato anche nel suo ruolo di decano del Corpo Consolare. A Lei e suo tramite a tutti i familiari giunga un mio caloroso abbraccio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X