Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nautica da diporto, una risorsa: lettera al neo Presidente dell’Autorità Portuale

Sabato 18 Marzo 2017 — 23:47

Apprezziamo la sollecitudine con la quale il nuovo Presidente Stefano Corsini sta mettendo mano alla riorganizzazione dell’ Autorità Portuale di Sistema del Tirreno settentrionale. Nel fare questo intende partire dalla nomina dei vari organismi come quello di ‘PARTENARIATO DELLA RISORSA A MARE’.

Il Consorzio Nautico di Livorno chiede quindi al nuovo Presidente Corsini che questa divenga l’occasione propizia per inserire finalmente, fra i componenti del sopra menzionato organismo, almeno qualche figura in rappresentanza della nautica da diporto attiva nell’area di interesse.

La grande presenza di imbarcazioni da diporto nel nostro territorio costituisce sicuramente un motivo di interesse e richiama la necessaria attenzione verso i problemi connessi al settore. Ma anche altrettanta urgenza assumono alcune criticità collegate agli aspetti sociali coinvolti nella questione della riorganizzazione del settore; oltre agli interessi economici che quest’ultimo si trova più o meno direttamente, a muovere tra città e provincia. La nautica da diporto attiva molti posti di lavoro: un’economia diretta e indotta, alla quale è necessario prestare il massimo supporto possibile al fine di consentirne una regolare crescita e sviluppo.
A Livorno, difatti, si conta l’ormeggio di circa 7mila imbarcazioni. Il tutto mentre a Piombino e sull’Isola d’Elba si stimano cifre non inferiori. Un numero così grande di realtà nautiche, a ciascuna delle quali si legano le sorti di intere famiglie, richiede quindi inevitabilmente una disponibilità altrettanto spiccata al dialogo e alla collaborazione da parte delle Istituzioni e dei soggetti competenti per materia presenti sul territorio. Il settore della nautica da diporto è un fiore all’occhiello per la nostra città, in grado di determinare occupazione e reddito: due potenzialità tutt’altro che trascurabili, specialmente se inquadrate oltretutto in un prolungato momento di particolare difficoltà per l’economia nazionale e internazionale.

Gran parte della cittadinanza livornese è così interessata dalla questione della riorganizzazione del panorama nautico locale.  Nonostante sia già di per sé notevole il volume d’interessi a esso intrecciati e collegati, ciò a cui occorre prestare l’attenzione più urgente sono i tanti posti di lavoro che, direttamente e indirettamente, da questo vengono generati.  Ci auguriamo che il nuovo Presidente Corsini sia sensibile a questi temi e alle loro relative problematiche, tenendo in grande considerazione una realtà sulla quale Livorno ripone importanti aspettative nell’ottica di una prossima ripresa economica. Auspichiamo quindi che a breve l’interesse del neo Presidente Corsini si concretizzi con l’adozione di atti specifici e finalizzati ad imprimere una decisa direzione in tal senso.

Piero Mantellassi

Presidente Consorzio Nautico di Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X