Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tecnologie green in porto, se ne parla allo Yacht Club

Giovedì 24 Maggio 2018 — 12:15

Lunedì 28 maggio attesi i maggiori esperti, professori e armatori europei a un convengo sul dialogo tra l'ambiente e il sistema portuale

L’interazione tra risparmio energetico, combustibili verdi, catena logistica e trasporti sarà al centro di un convegno organizzato dall’International Propeller Club Port of Leghorn (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il programma completo dell’evento).
Sul tema “Pianificazione energetica, ambientale e portualità”, lunedì 28 maggio si riuniranno i massimi rappresentanti dell’Armamento Italiano, esperti europei, imprenditori e operatori del settore per  tratteggiare dinamiche evolutive e casi di applicazione pratica delle tecnologie green al sistema portuale.

“Le normative europee, la presenza di aziende chiave nel settore Gnl e una sinergia tra tutti i portatori di interesse – spiega la presidente Propeller Maria Gloria Giani Pollastrini – ci offrono l’opportunità di muoverci in anticipo e collocare il settore portuale in una filiera che unisca l’utilizzo di tecnologie green con una logistica che collega navi a bassa emissione, ferrovie e trazione elettrica per i tratti più brevi. Nello scorso incontro abbiamo parlato di economia circolare questa volta abbiamo voluto tratteggiarne un’applicazione sul piano della logistica dei trasporti”.

Il panel dei relatori è stato diviso in due sessioni: “proponimenti” e “testimonianze”. Nella prima, dopo i saluti istituzionali del presidente Adsp Stefano Corsini e del presidente nazionale Propeller Umberto Masucci e di Maria Gloria Giani è previsto l’intervento del presidente di AssArmatori Stefano Messina, del direttore generale di Confitarma Luca Sisto e del professor Romano Giglioli dell’Università di Pisa. A seguire, nella seconda sessione, vi saranno le testimonianze di Dario Bocchetti (Gruppo Grimaldi), Calogero Burgio (AdSP Civitavecchia), Lorenzo Matacena (Confitarma), Michele Urbano (Legambiente Lucca), Renzo Ciucci (H.V.M.), Guido Chiappa (RINA), Marcello Di Caterina (Alis), e dell’ing. Evangelisti (Gas and Heat). Diego Gavagnin (ConferenzaGnl) modererà il dibattito. Le conclusioni saranno tratte dal Direttore marittimo della Toscana, il contrammiraglio Giuseppe Tarzia.

L’iniziativa si svolge col patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ed è realizzata con il supporto di Solarplant, Michel Srl, Legambiente Lucca e Pilade Giani. Si ringrazia per il supporto ConferenzaGnl.

Il convegno, aperto al pubblico, si terrà lunedì 28 maggio alle 17 allo Yacht Club al Molo Mediceo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X