Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villaggio della Salute in piazza Cavour: screening, controlli e consulenze gratuite

Giovedì 19 Ottobre 2017 — 17:19

Sabato 21 ottobre stazionerà in piazza Cavour il Villaggio della Salute: dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19 possibilità di screening e controlli su varie patologie

Sabato 21 ottobre stazionerà in piazza Cavour il Villaggio della Salute, organizzato dal CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione della Farmacia Farneti (foto Lanari). Un’occasione imperdibile per tanti cittadini che avranno l’opportunità, sia di mattina (dalle ore 9 alle 12.30), che di pomeriggio (dalle ore 15 alle 19) di effettuare esami di screening, così come sottoporsi a controlli ed avere consulti con specialisti su varie patologie. Il Villaggio della Salute torna dunque in città, questa volta nella centralissima piazza Cavour (lo scorso anno fu alla Rotonda di Ardenza in occasione della Maratona) e con una gamma di esami più selettiva rispetto alle edizioni passate per rispondere maggiormente alle patologie emergenti che colpiscono la comunità.
“Dopo il Truck Banca del Cuore che la scorsa settimana ha avuto enorme successo nella popolazione  effettuando screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare su tantissimi livornesi, ecco ora un altro presidio sanitario per la città, il Villaggio della Salute, appuntamento annuale che mi auguro registri il successo di sempre” dichiara l’assessore alla sanità Ina Dhimgjini. “L’iniziativa di sabato – aggiunge – non solo offrirà l’occasione per fare controlli sanitari sempre più richiesti ma sarà di stimolo per una maggiore responsabilità verso la nostra salute, acquisendo informazioni utili per un corretto stile di vita e quindi per il nostro benessere”. “Colgo l’occasione – dichiara ancora l’assessore – per ringraziare il Cisom, presente sul nostro territorio in molteplici campagne di prevenzione, in occasione di eventi sportivi, al Mercato Centrale, nelle piazze, soddisfando una richiesta sempre crescente nella popolazione”.

Per la farmacia Farneti è intervenuto il dottor Francesco Farneti: “Questo evento è il completamento del servizio e delle attività di prevenzione “su strada” che la farmacia offre ormai da anni. Ringrazio Cisom ed il Comune di Livorno per l’impegno che hanno messo per realizzare questa giornata. Verranno effettuati controlli come: visita cardiologica, visita oculistica, visita odontoiatrica, visita posturale, visita podologica, ecografia della tiroide ed all’aorta addominale, controllo dell’udito, della pressione il controllo della glicemia. Inoltre, per la prima volta quest’anno, sarà allestito uno spazio dedicato ai rimedi e prodotti fitoterapici nell’ottica del Benessere del corpo e della mente. Questo spazio, che sara’ solo una anticipazione di un progetto futuro che la farmacia Farneti vorra’ proporre ai propri utenti, sara’ coordinato da una farmacista specializzata e una terapeuta esterna. Ringrazio tutti i medici che hanno accettato di prestare servizio gratuitamente come  la dottoressa Baroncini Veronica, la dottoressa Paoletti Marina, il dottor Latorraca Alessandro, il centro ortopedico livornese e l’associazione a malati tumore e tiroide. A chiunque si sottoporrà ad un esame verrà regalato uno zainetto con il logo di uno sponsor che ha aiutato all’allestimento di questo evento”.

Il programma di sabato 21 ottobre

A partire dalle ore 9.30 fino alle 12.30 saranno effettuati gratuitamente screening ecografici alla tiroide da parte di ATTA Onlus, consulenza psicofisica per ritrovare serenità e benessere, consulenza podologica a cura della dott.ssa Veronica Baroncini e controllo dell’udito da parte di Auditel. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 fino alle 19, sono previsti: consulenza cardiologica da parte della dott.ssa Marina Pauletti, screening ecografico aorta addominale a cura del dott. Alessandro Latorraca, consulenza dentistica della dott.ssa Francesca Duchini, consulenza plantare posturale da parte del Centro Ortopedico Livornese. L’area sanitaria garantirà sia la mattina che il pomeriggio i controlli del colesterolo, della glicemia, della pressione arteriosa e della saturazione. Il Villaggio della Salute ha il patrocinio scientifico di Italia Longeva , la nuova Rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva istituita  dal Ministero della Salute. Ad incentivo per una maggiore cultura del controllo sanitario e della prevenzione, a chiunque si sottoporrà sabato prossimo ad un esame del Villaggio Sanitario sarà donato uno zainetto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X