Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cives, dieci anni di volontariato in mezzo alle emergenze

Lunedì 4 Giugno 2018 — 11:36

Dalla nascita ad oggi l'associazione livornese ha prestato attività infermieristica in prima fila nel terremoto dell'Aquila come anche durante il terremoto del Centro Italia e durante l'alluvione di Livorno

Importante traguardo si è festeggiato a Livorno: il gruppo Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria (Cives) ha compiuto 10 anni. Dieci anni in cui gli infermieri si sono impegnati prima di tutto sulla formazione interna, poi sul mettere le proprie competenze e conoscenze, ma anche lo spirito forte di aiutare gli altri, a disposizione del Sistema di Protezione Civile.
In realtà l’associazione nasce nel 2007 e i 10 anni sarebbero stati l’anno scorso. L’evento era previsto per fine settembre 2017, ma considerata la drammatica calamità che ha colpito nostra città il nucleo, che è stato impegnato con forze e risorse ad aiutare i concittadini, ha preferito posticipare quei festeggiamenti che, oltre ad essere inopportuni, con tanto dolore nel cuore non sarebbero stati vissuti come dovuto.
Cives Livorno va avanti e sulla scorta delle esperienze continua a crescere. Dalla nascita ad oggi l’associazione livornese ha prestato attività infermieristica in prima fila nel terremoto del L’aquila come anche durante il terremoto del Centro Italia e come già detto durante l’alluvione di Livorno del settembre 2017.

Da qui la grande volontà di parlare ai cittadini nelle numerose manifestazioni di piazza Io non rischio, Infermieri sempre in campo, La terra trema, io no! ma anche ai colleghi con i quali condividono l’impegno di assistere ogni giorno chi soffre. Ai colleghi gli infermieri volontari vogliono trasferire la cultura di Protezione Civile, che non riguarda solo chi parte in missione ma anche e sempre di più tutta la categoria professionale.
“I volontari – ci ricorda la presidente Marfella Francesca – siamo noi, ma anche il collega che senza volerlo si trova dentro ad un contesto calamitato, anche il collega che ci sostituisce permettendoci di andare in missione, anche le nostre famiglie che ogni giorno supportano la nostra scelta – e aggiunge – perché gli aiutanti arrivino e siano efficaci non è un gruppo di 20 infermieri che fa la differenza ma il funzionamento di tutto il Sistema e la capacità di tutti di farne parte, chi parte e chi resta”.

Il direttivo attuale sta lavorando molto, ma un grande ringraziamento va a chi 10 anni fa ci ha creduto ed investito, l’Ordine professionale, allora Collegio, presieduto da Massimo Schirru ed il pugno di infermieri pionieri guidati dall’allora presidente provinciale Gennaro Viscariello.
“Un ringraziamento va a tutti gli infermieri volontari – conclude la presidente – con l’augurio che la missione di rendere cittadini e professionisti sempre più consapevoli sia al più presto un obiettivo raggiunto”.

Per contattare l’Associazione: [email protected]

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X