Cerca nel quotidiano:


LILT: visite gratuite per la prevenzione del cavo orale e melanoma

Per la visita medica gratuita 0586 444034 (via March 20 ambulatori CRPO affiliato LILT). Tra le altre attività LILT la Corsa Bianca domenica 17 giugno e ciclo di incontri gratuiti sull’educazione alla salute ad aprile e maggio

martedì 24 aprile 2018 13:00

Mediagallery

La LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) ha presentato due campagne di prevenzione: una per la prevenzione del tumore al cavo orale e l’altra per la prevenzione dei tumori cutanei e del melanoma. La LILT Livorno (sede in via F. De Sanctis, 10) organizza per entrambe una visita medica gratuita presso gli ambulatori affiliati CRPO in via March 20. Per prenotare è possibile telefonare allo 0586 444034 (ambulatori CRPO affiliato LILT).
Cavo orale – I tumori orofaringei, spiega la LILT, rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna. In quest’ultima l’incidenza di questo tumore è aumentata a causa del maggior consumo di tabacco. Annualmente in Italia si registrano circa 8.000 nuovi casi ed è responsabile di 3.000 decessi. L’accesso alla visita è per coloro che non sono mai stati sottoposti a questo screening. Sono disponibili 100 posti.
Melanoma – La seconda è la campagna nazionale “Se hai cara la pelle”. La LILT Livorno aderisce alla campagna nazionale per la prevenzione dei tumori cutanei e del melanoma del 18 maggio 2018 e organizza una visita medica gratuita presso gli ambulatori affiliati CRPO in via March 20 per verificare la presenza di segni clinici del melanoma mediante epiluminescenza. L’accesso alla visita è per coloro che non sono mai stati sottoposti a questo screening. Sono disponibili 50 posti.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione delle due campagne:
Prof. Pasquale Alberto De Napoli presidente provinciale LILT Livorno; Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in clinica Oculistica; già Direttore del Dipartimento Tecnico-Scientifico dell’area oculistica livornese (Livorno, Cecina, Piombino, Isola d’Elba) dal 1994 al 2009. Dal 2014 Presidente della Lega Tumori (LILT) provinciale di Livorno.

Prof. Giovanni Battista Menchini Fabris; laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e la Specializzazione in Chirurgia; Odontostomatologica; Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche
Docente al Master in Implantologia dell’Università di Pisa; Adjunct Professor presso il Dipartimento di Oral and Maxillofacial Surgery, SUNY at Buffalo, Buffalo, USA; Professore Aggregato di Scienze Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi “G.Marconi” di Roma

Dott. Stefano Nardini Medico chirurgo con specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria
esperto in cure palliative

Dott. Dani Hanna Medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia; Diplomato presso la Scuola di Medicina Estetica a Parigi e Chirurgia Dermatologica.

Segretario Provinciale LILT Fabio Cecconi

Altre attività – Domenica 17 giugno si terrà la Corsa Bianca, competitiva e non competitiva, “Riprendiamoci la vita”. Partenza e rientro presso la sede LILT e passaggio fino a Collinaia zone colpite dall’alluvione. Possono partecipare sportivi e cittadini anche con disabilità indossando un capo bianco. La manifestazione è organizzata in collaborazione con UISP. Patrocinio Ministero Salute, LILT Nazionale, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Coni, Comune di Livorno, Cesvot ed il sostegno di numerose associazioni di volontariato CIVES Infermieri, Cure Palliative, Associazione Polizia di Stato, Associazione Carabinieri, Amici del Cuore, Animil Livorno, ANMLI associazione fra i mutilati ed invalidi del lavoro, Fiab la triglia in bicicletta, ADMO Livorno, Radio Club Fides Misericordia di Antignano, Toscana Disabili Sport Livorno, AIL Associazione Italiana
Leucemie Livorno, AVO Associazione Volontari Ospedalieri, Avis Comunale di Livorno.
Inoltre, ad aprile e maggio ciclo di incontri gratuiti finalizzati a promuovere l’educazione alla salute tenuti dalla dietista, Erika Mollo, temi legati al cibo ed alla Nutrizione e prevenzione. Gli incontri avranno luogo presso la Sede LILT Sezione Livorno in via F. De Sanctis, 10.
Nel mese di aprile: sabato 14 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Venerdì 27 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Nel mese di maggio: venerdì 11 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sabato 26 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive