Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’Itis Galilei dona le scarpe da calcio all’Africa Academy

Domenica 4 Marzo 2018 — 10:53

Un gesto  nato dal cuore quello compiuto dall’Itis “Galilei di Livorno” che, nelle persone della professoressa  Garsia, dei docenti di educazione fisica Benedetto, Caprai, Gigli,  Porcellini, Punzi e della professoressa  Bove, ha donato undici paia di scarpe da calcio nuove alla società sportiva Africa Academy rappresentata, nell’occasione, dal presidente Marrucci e da tre giocatori.

Questa donazione, resa possibile grazie al contributo di docenti, alunni e del negozio di articoli sportivi Maggini, va a collocarsi all’interno di un percorso di collaborazione tra la suddetta Società calcistica e l’tis  “Galilei” il cui dirigente scolastico, professoressa Giuliana Ficini, si mostra sempre pronto ad appoggiare e caldeggiare iniziative mirate a favorire l’integrazione dei ragazzi immigrati e la crescita personale degli alunni.

Come l’organizzazione della partita di calcio,  disputata lo scorso 23 dicembre presso il campo Orlando- Pitto, durante la quale si sono fronteggiate la squadra dell’Itis “Galilei” e quella dell’Africa Academy, rendendo il gioco un momento di amicizia e solidarietà e superando ogni rivalità e discriminazione.

In tutti questi momenti il presidente dell’Africa Academy, Franco Marrucci, ha parlato agli insegnanti e agli studenti, sottolineando quanto sia difficile e dolorosa la situazione di chi, costretto a lasciare la propria terra e i propri affetti, si trova a vivere in uno stato di indigenza e  solitudine.

Ecco che, quindi, il calcio può divenire un veicolo di affraternamento, permettendo  di andare al di là di certe barriere e pregiudizi purtroppo ancora presenti in un mondo sempre più multietnico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X