Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lorenzo, lo “Squalo Amaranto” in vasca per il Liceo Enriques

Martedì 5 Giugno 2018 — 15:14

Fino al 9 giugno, a Montecatini Terme, si terranno gli Special Olimpics Games, giochi nazionali estivi, giunti alla loro XXIV edizione che coinvolgono, in ben 19 discipline sportive, 3000 ragazze e ragazzi diversamente abili provenienti da tutta la penisola.
Tra gli atleti in gara, per la società Zenith Livorno, Lorenzo Pardini Mataresi, studente del primo anno del Liceo Scientifico Sportivo F. Enriques di Livorno. Lo Squalo Amaranto, questo il soprannome dell’atleta-studente, gareggerà nel nuoto, nelle specialità di dorso e staffetta 4×25 metri stile libero.
Si presenta, all’appuntamento top della stagione agonistica, in forma smagliante: i risultati cronometrici e la perfetta sincronia nei cambi pongono lo studente dell’Enriques ed i suoi colleghi di vasca tra i favoriti per la medaglia più preziosa. Anche se la simpatia e la voglia di stare insieme, in sane giornate di sport e divertimento, sono il motore di questi appuntamenti, in tutti gli atleti l’obiettivo è il miglioramento dei propri limiti misto al sogno di raggiungere il gradino più alto del podio. Sogno anche di Lorenzo Pardini Mataresi, classe 2002, che si cimenta in questo sport da solo due anni.

Lorenzo Pardini Mataresi

L’atleta labronico si allena due volte alla settimana, con passione e dedizione, tanto che l’acqua ed il cloro delle piscine Neri, Camalich e Bastia sono diventati il suo elemento naturale.
La passione per lo sport fa passare in secondo piano la fatica dei duri allenamenti e le privazioni che ogni atleta deve affrontare. Lorenzo, in questa prova, ha il supporto di tutta la sua classe, la prima F del liceo Scientifico Sportivo dell’Enriques di Livorno, di cui è l’indiscusso beniamino.
Lo sport è stato, fin dal primo giorno, il terreno su cui è nata e si è consolidata l’amicizia e la collaborazione tra i ragazzi, il luogo dove tutti hanno parlato sempre la stessa lingua. I  compagni di classe, tutti sportivi praticanti, molti dei quali sono già delle eccellenze nelle loro specialità sportive, consapevoli dei sacrifici da affrontare nella pratica sportiva di livello, sono pronti a colorare di amaranto le tribune della piscina di Montecatini, a sostenere il loro compagno e spingere la staffetta Zenith verso la vittoria.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X