Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mazzini, stage linguistico in Spagna per 63 studenti

Venerdì 16 Marzo 2018 — 15:35

I ragazzi della scuola media G. Mazzini hanno vissuto un’esperienza unica tra lezioni di docenti madrelingua ed escursioni durante lo stage a Benalmádena (provincia di Malaga)

Sono appena rientrati i 63 studenti coinvolti nello stage linguistico in Spagna, svoltosi dal 4 al 10 marzo a Benalmádena (provincia di Malaga). I ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica tra lezioni tenute da docenti madrelingua ed escursioni in località caratteristiche dell’Andalusia. Gli alunni interessati delle classi II e III dell’istituto hanno sperimentato “sul campo” quanto appreso tra le mura scolastiche potenziando gli aspetti linguistici e comunicativi, apprezzando vari aspetti della cultura spagnola. Molti dei ragazzi erano alla prima esperienza di viaggio all’estero e per la prima volta si sono trovati lontani dalle famiglie e dalle proprie abitudini quotidiane avendo l’opportunità di mettere alla prova la loro capacità di organizzarsi in maniera, spesso, autonoma, stimolati e supportati dalla presenza delle loro insegnanti accompagnatrici affinché potessero godere appieno di questa esperienza indimenticabile per un ragazzo della scuola media.
Gli studenti hanno frequentato el colegio  Maravillas, istituzione educativa per le lingue straniere accreditata dall’istituto Cervantes, per un corso intensivo di 5 giornate. Qui l’accoglienza è stata professionale e calorosa in un ambiente confortevole con insegnanti preparati ed una accurata selezione di piatti tipici della cucina spagnola. Ogni pomeriggio sono state svolte escursioni e visite nelle famose località della Costa del Sol quali Malaga, Marbella e il caratteristico pueblo de Mijas. Durante il soggiorno sono stati organizzati compiti di realtà quali la spesa al supermercato, richieste di informazioni alla reception e orienteering per le vie di Benalmádena. I risultati conseguiti dai ragazzi al termine del corso, come confermato dal diploma rilasciato dai docenti della scuola spagnola, hanno dimostrato che il livello di conoscenza della lingua raggiunto è stato superiore a quello previsto al termine della scuola media con grande soddisfazione per le docenti del dipartimento di spagnolo della scuola “G.Mazzini”. Un feedback più che positivo è arrivato anche dalle famiglie e dagli studenti coinvolti che si dicono pronti a ripartire per le nuove esperienze previste per l’anno scolastico 2018/19.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X