Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Niccolini-Palli, borse di studio intitolate a Ciampi

Mercoledì 29 Novembre 2017 — 15:29

Il 5 dicembre la premiazione dei due migliori temi a carattere etico. I due studenti della 1° A vincitori riceveranno una borsa di studio spendibile in materiale scolastico. Nell'occasione saranno premiati anche i “centisti” del liceo

di Federico Bacci

Si svolgerà martedì 5 dicembre, alle 11.30, nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Niccolini Palli” la cerimonia di assegnazione di borse di studio dedicate alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi (foto Lanari). Il premio verrà assegnato a due studenti della classe 1° A che nel mese di settembre si sono trovati a dover affrontare un tema dalla traccia dedicata all’etica sociale e all’analisi dello stato culturale ed etico dei giovani al giorno d’oggi (il lead da seguire proveniva proprio da un discorso dell’ex presidente Ciampi). La commissione, composta da professori dello stesso liceo e coordinata dalla prof.ssa Paola Luperi, sceglierà due temi vincitori che avranno un premio a carattere economico utilizzabile nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’iniziativa è promulgata dall’Associazione Ex Studenti e Docenti del Liceo Classico di Livorno “Anna Aurili”.
“Si tratta di un progetto molto importante e a cui teniamo molto – ha dichiarato il presidente dell’associazione Gianfranco Porrà – che serve prima di tutto a valorizzare la voce dei giovani. Indirizzandolo alle classi prime, abbiamo avuto modo di verificare la concezione che i ragazzi che si affacciano al mondo del liceo hanno dei loro mezzi culturali e sociali”.  Alla cerimonia presenzierà il figlio dell’ex presidente della Repubblica, Claudio Ciampi, in rappresentanza della famiglia. “I giovani hanno bisogno di esprimersi e di tornare a scrivere e a interessarsi alla cultura – ha aggiunto la prof.ssa Paola Luperi – poiché si sta purtroppo perdendo questa tendenza. Il tema non era facile, ma i ragazzi hanno risposto con coscienza e interesse e sono stati sviluppati degli ottimi lavori”.
Nell’aula magna ci sarà occasione anche per premiare i “centisti” del liceo classico diplomatisi lo scorso anno (ricordiamo, Gemma Lombardi, Giorgio Profeta, Emma Guarguaglini e Margherita Papini) che riceveranno un dono “segreto” a carattere economico.
“Per noi è stato un bel salto rispetto ai temi della scuola media – ha infine commentato un gruppo di studentesse della classe partecipante – dove bene o male affrontavamo delle tematiche a noi note. Scrivere un approfondimento di questo calibro su un tema così attuale non era facile, ma crediamo che sia stato molto utile, dandoci la possibilità di confrontarci con la realtà dell’istruzione superiore e della cultura giovanile. Bisogna espandere questa realtà e riportare la cultura al livello che merita”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X