Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Con i propri occhi”, studenti dell’Enriques in mostra

Venerdì 5 Maggio 2017 — 08:19

Sabato 6 maggio 2017 saranno presentati al pubblico, all’interno del Liceo Scientifico Enriques di via della Bassata,  i risultati del workshop svolto dagli studenti della III C sotto la guida  della professoressa Laura Parisi nell’ambito del percorso di “Alternanza Scuola-lavoro”.
Gli studenti che si sono resi protagonisti del Progetto “Con i propri occhi”, si sono dotati di una macchina fotografica monouso contenente un rullino da 24 scatti ed hanno ripreso/documentato con l’intera pellicola a disposizione i vari  quartieri della città. Terminati gli scatti  le macchine fotografiche sono state portate in laboratorio e proprio nella mattinata  di sabato 6 maggio i ragazzi  si cimenteranno a produrre degli elaborati bi o tri dimensionali che insieme alle fotografie stampate racconteranno la personale visione dei luoghi. In tale giornata sarà presente a Scuola con i giovani partecipanti l’artista Luca Vitone che guiderà gli studenti lungo un percorso mirato a ri-immaginare i luoghi che viviamo, ad osservare lo spazio urbano, a descrivere attraverso le variegate esperienze soggettive i quartieri della città visitati e ripresi.

Una metodologia per studiare “dal vero” il nostro territorio, per  conoscere ed essere piu’ consapevoli dei caratteristici luoghi labronici  in una dimensione artistica curata da esperti e docenti. I lavori saranno in mostra presso il Liceo e presentati sabato 6 maggio 2017 dalle 16.30.   Invitiamo pertanto la cittadinanza ad essere il più possibile presente all’evento.

BIOGRAFIE 

Luca Vitone studia al DAMS di Bologna e nel 1990 si trasferisce a Milano, dove inizia un lungo sodalizio con la Galleria Emi Fontana. Durante gli anni Novanta partecipa a importanti collettive nazionali e internazionali e dal 1994 collabora continuativamente con la Gallerie Nagel Draxler, a Colonia e Berlino. Nel 2000 espone al P.S.1 di New York e presenta al Palazzo delle Esposizioni di Roma “Stundàiu”, mostra-omaggio alla sua città natale Genova. Al 2006 risale la sua prima retrospettiva itinerante “Luca Vitone. Ovunque a casa propria. Überall zu Hause” presentata al Casino Luxenbourg, Nel 2008 è alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Nel 2012 tiene due importanti personali: “Monocromo Variationen” al Museion di Bolzano e “Natura morta con paesaggi e strumenti musicali” alla Fondazione Brodbeck di Catania. Nel 2013 ritorna alla Biennale di Venezia, dopo una prima partecipazione nel 2003 e il rifiuto del 2011, esponendo al Padiglione Italia nella mostra “Vice Versa” curata da Bartolomeo Pietromarchi.

“Carico Massimo” nasce nel 2012 all’interno degli ex Magazzini Generali del porto di Livorno come luogo di incontro e sperimentazione tra diverse economie artistiche. Carico Massimo é un collettivo umano che produce arte a partire da materie, velocità e temperature diverse. Attualmente fanno parte di Carico Massimo: Enrico Bertelli, Federico Cavallini, Valentina Costa, Dario Gentili, Juan Pablo Macías, Gabriele Morleo, Fabrizio Paperini, Alessandra Poggianti.

Carico Massimo è stato individuato dalla rete regionale Cantiere Toscana come punto di riferimento dell’arte contemporanea a Livorno. www.caricomassimo.i

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X