Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scuole medie, via all’uscita accompagnata

Sabato 4 Novembre 2017 — 15:01

In campo anche polizia municipale e associazioni di volontariato. Il provvedimento riguarda circa 4mila alunni delle scuole secondarie cittadine

Su richiesta della coordinatrice dei dirigenti degli istituti secondari di primo grado di Livorno, si è tenuta venerdì 3 novembre a Palazzo del Governo, presieduta dal viceprefetto vicario Sabatina Antonelli, una riunione alla quale hanno partecipato il dirigente della polizia amministrativa e sociale della questura, il vice sindaco Stella Sorgente accompagnata dal dirigente del settore istruzione, i dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado del capoluogo ed i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale.
“Nell’incontro  – si legge in una nota inviata alle redazioni dall’ufficio stampa della prefettura stessa -si è parlato delle problematiche connesse alla vigilanza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comune di Livorno (circa 4mila alunni ndr), con particolare riferimento alla recente ordinanza della Corte di Cassazione n. 21593 del 19 settembre 2017, che richiama – scrivono nella nota stampa dalla prefettura -l’obbligo di vigilanza e la responsabilità del corpo docente sino al momento in cui il minore di 14 anni, al termine delle lezioni, viene affidato ai genitori o ad un’altra persona appositamente delegata”.
Al riguardo, i capi d’istituto hanno comunicato di avere già provveduto alle opportune comunicazioni alle famiglie degli studenti in virtù del rapporto di corresponsabilità scuola-famiglia.

Per quanto concerne l’aspetto delle problematiche per la corretta gestione del traffico nelle zone vicine agli istituti scolastici, è stato stabilito che la polizia municipale provvederà alla viabilità urbana vigilando sul rispetto della segnaletica e della salvaguardia degli spazi riservati ai mezzi pubblici adibiti al trasporto dei minori.

Considerato il numero elevato degli istituti scolastici, che richiederanno, ovviamente, un imponente numero di risorse organiche e strumentali della polizia municipale, il Comune di Livorno si è riservato di stipulare una convenzione con associazioni di volontariato particolarmente qualificate nei servizi in questione, come ad esempio quelle del personale inattivo e a riposo della polizia di stato, dei vigili del fuoco, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza, dell’ex corpo forestale dello Stato, nonché di altre associazioni di volontariato.
La prefettura e la questura provvederanno a fornire al Comune di Livorno i necessari riferimenti e nominativi dei referenti delle associazioni, garantendo il necessario supporto in merito all’aspetto tecnico-operativo sull’impiego delle risorse.

I referenti degli istituti scolastici presenti al tavolo si sono impegnati a continuare una costante comunicazione con le famiglie degli alunni, nell’ottica di un’efficace collaborazione nel rapporto scuola-famiglia. Al termine delle lezioni i docenti affideranno gli studenti direttamente ai genitori o ad altra persona delegata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X