Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Star, scuole toscane in rete contro il bullismo

Lunedì 6 Febbraio 2017 — 19:33

Sostengono inoltre il progetto la Fondazione FUIBI di Lucca, Azienda USL Toscana Centro e l’Associazione internazionale (ISC)2 - Chapter Italy

Questo il nome del progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo selezionato e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (2016/2017).
Le scuole in rete sono 10 e appartengono a 3 diverse province della Toscana: Firenze, Lucca e Livorno.  Capofila del progetto è l’ISI Sandro Pertini – Lucc.
Le altre scuole sono IC Verdi Firenze, l’Istituto Salvemini D’aosta Firenze, Istituto IIS Leonardo Da Vinci Firenze. Per la provincia di Lucca sono inoltre presenti IC Lucca 2, IC Lucca 6, il Liceo artistico e Musicale Passaglia Lucca e IC Darsena di Viareggio. Infine per la provincia di Livorno sono presenti l’ ITI Galilei Livorno e la Scuola Secondaria Statale di primo grado A ottobre 2016 quando è uscito il Piano Nazionale per La Prevenzione del Bullismo e del Cyber-Bullismo a Scuola, le scuole, molte delle quali vincitrici di precedenti bandi del MIUR,  hanno deciso di costituirsi in rete e definire un progetto di respiro regionale.

Il bullismo e il cyberbullismo costituiscono oggi una piaga sociale significativa che può avere conseguenze  gravi  per  i  ragazzi e le ragazze che  sono coinvolti.

Il progetto intende promuovere una serie di azioni integrate di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo tra cui:

1)  La formazione e la costituzione di una task force regionale con team di insegnanti esperti in ognuna delle dieci province della Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Generale dello Studente.

2)  Interventi nelle scuole rivolti a prevenire e contrastare i fenomeni attraverso percorsi di responsabilizzazione del personale docente e non docente, delle famiglie e degli studenti  e delle studentesse. Il percorso di lavoro con le scuole si avvarrà di due modelli già presenti nelle scuole del territorio toscano: il KiVa – famoso modello di intervento  finlandese per la scuola primaria, da alcuni anni presente anche nelle scuole  della Toscana e il programma NoTrap! presente in molte scuole secondarie, rivolto a  contrastare il cyberbullismo e il bullismo attraverso un coinvolgimento attivo dei ragazzi.

3)  La terza azione prevede una stretta collaborazione tra le scuole e il progetto nazionale Generazioni Connesse – SIC ITALY III

Il progetto Generazioni Connesse – SIC ITALY III, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet, e si propone di  rendere Internet un “luogo” più sicuro per i ragazzi e gli utenti più giovani.

In particolare le scuole della rete e il team di docenti esperti della regione si impegneranno nella diffusione della campagne comunicative e degli strumenti del progetto.
E’ con grande soddisfazione che le scuole del progetto STAR annunciano oggi 7 febbraio 2017 – Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea,  e prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo (il nodo blù),  di veder riconosciuto il lavoro fin qui svolto, collocandosi tra i primi venti progetti selezionati a livello nazionale. Una delegazione di studenti e insegnanti è oggi a Roma per partecipare all’evento organizzato dal MIUR.
Dalle prossime settimane nelle scuole delle Toscana l’azione di prevenzione e contrasto sarà ancora più forte ed efficace grazie anche a questo finanziamento del Ministero.

Durante lo svolgimento del progetto le scuole saranno supportate da diversi enti ed agenzie del territorio: dall’Università degli studi di Firenze con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia e dallo spin off universitario EbiCo.
 Gli enti locali di riferimento che hanno aderito alla richiesta sono: il Comune di Lucca, il Comune di Firenze, la Provincia di Lucca, il Comune e la Provincia di Livorno che avranno il ruolo di collaborare alla diffusione delle informazioni e di favorire possibili sinergie nella gestione delle emergenze.

Sostengono inoltre il progetto la Fondazione FUIBI di Lucca, Azienda USL Toscana Centro e l’Associazione internazionale (ISC)2 – Chapter Italy. Infine il progetto prevede il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, che da anni coordina nel territorio regionale le azioni di prevenzione sul bullismo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X