Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Summer school”, giornata conclusiva al Cecioni

Venerdì 30 Giugno 2017 — 07:30

Il 30 giugno nell'Aula Magna del Liceo Cecioni avrà luogo la giornata finale della "Summer School Alternanza Scuola Lavoro" 2017: coinvolti 90 studenti

Nella mattina di venerdì 30 giugno, nell’Aula Magna del Liceo Cecioni, avrà luogo la giornata finale della “Summer School Alternanza Scuola Lavoro” 2017. La Summer School, dedicata alle quarte ad indirizzo scientifico, è un’iniziativa innovativa a cui hanno partecipato più di 90 studenti. Ciascuno studente ha potuto esprimere le sue preferenze tra sei indirizzi, strutturati in collaborazione con realtà significative del territorio. Indirizzo Sanitario, offerto dall’U.O. di Fisica Sanitaria dell’ospedale di Livorno, Indirizzo Finanza e Banca, offerto dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e da Banca Allianz, indirizzo Spazio, offerto da Kayser Italia, indirizzo Logistico, offerto dall’Autorità Portuale in collaborazione con Porto Livorno 2000, indirizzo Ambiente, offerto da INFN Pisa ed indirizzo Informatico, offerto da LogObject.
Le presentazioni finali dei lavori svolti a gruppi si svolgeranno in aula magna del Liceo Cecioni dalle 8.30 fino alle 11.30.

Il discorso di ringraziamento del presidente del Consiglio di Istituto Ing. Andrea Rossi – Il lavoro è il punto di arrivo del percorso di uno studente e da tre anni a questa parte, è diventato obbligatorio tastarlo con mano prima di terminare gli studi. Lo scorso anno la scuola ha deciso di avvalersi di molteplici attività sparse per il territorio, ricercando spasmodicamente una grande varietà di posti di lavoro dove collocare gli studenti. Al termine del percorso, le molteplici esperienze hanno dato esito contrastante con ragazzi entusiasti ed altri delusi per non aver potuto fare niente o quasi niente.
Quest’anno la scelta è stata diversa ed invece di avvalersi di moltissime aziende sul territorio, l’Istituto ha deciso di far venire le aziende da noi, puntando fortemente su 6 aziende e provando a coprire le 6 tematiche principali del percorso di studi del liceo Scientifico e Scienze Applicate. Con l’occasione ringrazio a nome dell’Istituto le aziende, che hanno deciso di dedicare ore del loro tempo prezioso ai nostri ragazzi, nonostante il momento economico non florido, facendo provare cosa volesse dire immergersi nella giornata lavorativa con situazioni reali e soprattutto problematiche reali. Ringrazio i professionisti che si sono avvicendati con i nostri ragazzi per trasmettergli, seppure per poco tempo, la passione del loro lavoro e la loro esperienza. Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato a queste tre settimane intense di lavoro dopo un intero anno scolastico, è stata dura ma ce l’hanno fatta egregiamente. Sicuramente avrebbero preferito terminare la scuola e tuffarsi nelle vacanze, ma in queste settimane, in molti di loro ho visto la voglia di mettersi in gioco e provare questa nuova fase del percorso scolastico accrescendo in modo positivo il bagaglio di esperienza che si porteranno per sempre con se. Infine ringrazio i docenti che si sono impegnati ogni giorno per la perfetta riuscita del progetto, la perfezione nella vita reale non esiste ma sicuramente loro hanno provato a raggiungerla nonostante le difficoltà.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X