Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Un’alternanza di cuore”, premiato il Cecioni

Mercoledì 29 Novembre 2017 — 15:34

Il progetto “Un’alternanza di cuore” ha superato la fase provinciale e le alunne Carolina Banti e Denise Liut, accompagnate dalla prof.ssa Jorio, hanno ritirato a Grosseto il premio offerto dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno

Il Liceo Cecioni ha partecipato alla premiazione del concorso “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere: il progetto “Un’alternanza di cuore” ha infatti superato la fase provinciale e le alunne Carolina Banti e Denise Liut, accompagnate dalla prof.ssa Jorio, hanno ritirato a Grosseto il premio offerto dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno.
“L’alternanza scuola lavoro è un’attività fondamentale, in grado di avvicinare scuola ed impresa – ha commentato il presidente Breda salutando gli studenti – è in grado di portare i ragazzi a vedere un futuro diverso e più positivo nel mondo del lavoro, e serve anche alle imprese perché dai giovani nascono sempre tante idee buone e innovative. La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno punterà sempre più su questi percorsi, per portare avanti l’obiettivo che sta a cuore a tutti noi: far crescere insieme un territorio bellissimo che va da Collesalvetti a Capalbio”. Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Le Associazioni Cesdi, Caritas, Oxfam ed Arci solidarietà hanno costruito insieme con il Liceo Cecioni questo significativo percorso di Alternanza scuola lavoro, nato dall’idea che gli studenti del liceo linguistico potessero utilizzare le conoscenze e competenze acquisite a scuola affiancando le attività di laboratorio di apprendimento della lingua italiana, organizzate dalle Associazioni che sul territorio accolgono gli immigrati. In questo modo gli studenti acquisiscono sia competenze di cittadinanza attiva e responsabile sia competenze linguistiche specifiche.
Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa hanno fatto una formazione prima dell’esperienza con il tutor sugli obiettivi e le modalità di realizzazione del percorso che è stato realizzato in parte durante l’anno scolastico ed in parte d’estate. Rispetto alle ore previste per ciascun studente, c’è poi stata una personalizzazione in quanto alcuni studenti hanno chiesto di prolungare l’esperienza oltre i termini previsti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X