Cerca nel quotidiano:

Condividi:

200esimo anniversario nascita di Bahá’ulláh Fondatore della Fede Bahá’i

Martedì 17 Ottobre 2017 — 08:24

Appuntamento per 21 e 22 ottobre presso l'auditorium Pamela Ognisanti di via Gobetti

Oltre 7 milioni di baha’i nel mondo in oltre 100.000 località si apprestano a festeggiare il 200° Anniversario della nascita di Bahá’ulláh.
A Livorno la comunità baha’i, presente da oltre 50 anni, ha organizzato un evento di 2 giorni ricco di attività di ogni genere : brevi ma intense sessioni sulla storia di Bahá’ulláh, sulla storia della comunità bahá’i di Livorno e sui progetti di miglioramento individuale che facciamo con bambini, giovani e adulti.
Ci sarà anche un momento dedicato interamente alla spiritualità dove alcune delle comunità religiose del Tavolo delle Religioni di Livorno hanno deciso di farci un dono meraviglioso partecipando all’ispirante parte devozionale che avremo. Un momento riservato all’anima dove potremo ascoltare e leggere preghiere e testi di diverse religioni.
La domenica faranno da padroni i laboratori per bambini, giovani e adulti dove con metodo partecipativo e approccio spirituale affronteremo i più disparati argomenti quali, questi per citarne qualcuno, la parità di diritti fra uomo e donna, l’armonia tra la scienza e la religione, il superamento di ogni forma di pregiudizio e barriera razziale, nazionale, politica e religiosa, la responsabilità individuale del proprio progresso, l’unità delle religioni e molti altri ancora.
Non sarà possibile approfondire ogni tema che toccheremo, ma la cosa importante sarà almeno parlarne e sentire opinioni e punti di vista differenti.
Ci siamo impegnati per offrire ai nostri amici concittadini una esperienza che può rendere felici, come ha reso noi prepararla.
Per chi sapesse poco della Fede Bahá’í, di seguito alcune brevi informazioni.

La Fede Bahá’í è una religione mondiale indipendente.
Il suo tema centrale è che l’umanità è una sola famiglia e che è giunto il momento della sua unificazione in una società pacifica globale.
La Fede Baha’i è stata fondata in Iran nel 1844 ed ora è la seconda religione più diffusa nel mondo.
Il Fondatore della Fede Bahá’í, Bahá’u’lláh (1817-1892), ha dichiarato che nel corso della storia Dio si è rivelato all’umanità attraverso una serie di Messaggeri divini, i cui insegnamenti ci guidano ed educano e costituiscono la base per il progresso della società umana.
Tra questi Messaggeri vi sono Abramo, Krishna, Zoroastro, Mosè, Buddha, Gesù, Muhammad, il Báb e Bahá’u’lláh. Le loro religioni provengono dalla stessa fonte divina e sono in essenza capitoli successivi della religione di Dio.
Bahá’u’lláh proclamò che Egli era l’ultimo di questi Messaggeri per quest’epoca e che Egli ha portato nuovi insegnamenti spirituali e sociali per il nostro tempo. “Una nuova vita, in questa età, si muove dentro tutti i popoli della terra”, ha detto Bahá’u’lláh.
La comunità Baha’i in tutto il mondo sta lavorando per mettere in pratica la visione di Bahá’u’lláh di una società pacifica, solidale e globale, che comprenda le dimensioni spirituali e materiali della vita.
Si può conoscere di più sulla Fede Baha’i, precetti e credenze, la storia e le attività, sui siti ufficiali Baha’i: http://www.bahai.it
Mentre per le notizie sulla comunità di Livorno https://www.facebook.com/livornobahai/  o per contattarci: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X