Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lotta al diabete, Duomo e Cisternino si colorano di blu

Sabato 11 Novembre 2017 — 07:15

Sabato 11 novembre anche nella nostra città sarà celebrata la "Giornata Mondiale" per far conoscere i rischi della malattia e diffondere i corretti stili di vita per prevenirne l’insorgenza

Sabato 11 novembre anche nella nostra città sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che colpisce generalmente gli anziani, ma anche molti bambini.
Per l’occasione, come avverrà in centosessanta paesi nel mondo, alcuni edifici e monumenti si illumineranno di blu, colore simbolo dell’evento.
A Livorno i riflettori saranno accessi sul Duomo in piazza Grande e anche sul Cisternino di Città in piazza Guerrazzi, che verrà inaugurato dopo circa vent’anni di chiusura.
La Giornata Mondiale del Diabete rientra tra le iniziative della campagna di sensibilizzazione contro il diabete “Forse non sai che…” promossa dal Comune di Livorno e dall’Azienda Usl nordovest con la collaborazione di Lions Porto Mediceo e Lions Livorno Host.
La campagna prevede nel mese di novembre lo svolgimento di diversi appuntamenti tesi a far conoscere i rischi della malattia e a diffondere corretti stili di vita per prevenirne l’insorgenza.
Prima dell’illuminazione del Duomo, prevista per le 18, sarà eseguita da circa cinquanta allievi del Centro Studi Danza Arabesque, in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione Giovani Diabetici (Adg), la performance di danza “Combattiamo il Diabete”, curata dal maestro Luca Lupi.
La stessa performance sarà eseguita in contemporanea anche a Pisa, Lucca, Viareggio, Massa, con le Adg di riferimento, nelle piazze dove sarà illuminato un monumento.
A seguire è previsto il lancio simbolico di palloncini blu da parte dei partecipanti.
Si ricorda inoltre, che fino al 30 novembre le farmacie della città, nei giorni martedì, mercoledì e venerdì, offriranno ai cittadini la possibilità di misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X