Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Liberi di…liberi da…” un successo di sport e solidarietà

Martedì 23 Maggio 2017 — 09:33

Giornata si sport e solidarietà, quella di sabato 20 maggio, sui rettangoli verdi delle Cinque Querce per il primo torneo di calcio a 5 integrato, organizzato dalla Nuova Arlecchino, che ha preso il nome di “Liberi di…liberi da”. La presentazione delle squadre è stata fatta a cura di Luca D’Alessandro amico della Nuova Arlecchino e membro dei clown di corsia  “I Libecciati” che hanno contribuito a rendere questa giornata unica. Al torneo hanno preso parte i Divertime da Genova, Apodi Don Gnocchi di Massa, Le Bollcine da Siena, i Diversamente Calciabili e la Nuova Arlecchino da Livorno.
Il tutto è stato introdotto da un breve discorso di Daniele Bartolozzi, presidente Uisp Terre Etrusco Labroniche, Aldo Agretti segretario Figc Delegazione di Livorno e Hassen Chebbi, di Asd Palla al Centro anche speaker della giornata. Tutti hanno sottolineato il valore dell’integrazione attraverso lo sport e il calcio in particolare è stato dato il calcio di inizio a tre Bartolozzi, Agretti e Natascia Lombardi presidente della Nuova Arlecchino.
Con una graditissima formula che prevedeva l’esaurirsi dell’evento agonistico nell’arco della mattinata, alle 10 del mattino hanno così inizio le partite, quattro per ogni formazione, giocate in contemporanea su due campi attigui.
Durante la mattinata è arrivato anche l’assessore allo sport Andrea Morini che ha trascorso la giornata con le squadre vivendo a pieno tutte le emozioni degli atleti e dei partecipanti a questo evento .
Gli incontri sono stati tutti molto emozionanti, giocati a ritmi sostenuti su livelli tecnici considerevoli, con sano e coinvolgente agonismo secondo, per intensità, solo allo spirito di correttezza e sportività che ha caratterizzato l’intera manifestazione.
Intorno alle 14, terminate le partite e fatta la doccia, tutti insieme a mangiare presso un vicino locale sulla spiaggia, “Sul Mare” alla Uappala Beach, dove è stato consumato con gusto, in un perdurante clima festaiolo, un apprezzatissimo pranzo completo.
Alla fine dal pasto si è poi svolta la premiazione del torneo con coppe, medaglie e foto ricordo per tutti. Quindi i saluti con vecchi e nuovi amici (che speriamo di rivedere presto).

Per la cronaca questa la classifica: 1) Nuova Arlecchino: 12 punti, 2) Le Bollicine: 7 punti, 3) Divertime: 6 punti, 4) Apodi Don Gnocchi: 4 punti, 5) Diversamente Calciabili :1 punto

Per le premiazioni è arrivato sui campi delle Cinque Querce il responsabile regionale Special Olympics Italia dott. Paolo Lucattini che si è detto soddisfatto non solo per i risultati sul campo ma per il clima di gioia, serenità e tranquillità che  i ragazzi hanno espresso indipendentemente dai  piazzamenti ottenuti complimentandosi con il tecnico regionale del calcio Matteo Salvini per il lavoro svolto in questi anni per questo movimento.

Uno speciale ringraziamento poi a coloro che hanno contribuito e creduto in questo torneo: Alberto Catania e Omar Landi per gli arbitraggi, Stefano Ceselli ed il salumificio Rosi  per l’aiuto alimentare con prodotti tipici, Gianluca Stasi  e Polisport per il materiale tecnico, KD immobiliare per le premiazioni, Luca Midio e Colors To Wear per il materiale pubblicitario Daniele Bartolozzi e Dario Ghiselli per la disponibilità di impianto ed arbitri, Hassen Chebbi per le riprese della giornata, Luca D’Alessandro e Giacomo Niccolini, SVS

Questa la rosa dei giocatori agli ordini del presidente Natascia Lombardi: Roberto Jelaca, Daniele Leonardo, Cantini Luca, Cappelli Matteo, Salvi Gabriele, Peruzzi Sonny, Perrone Francesco, Merlino Angelo, Rossi Gianmaria, Nocchi Kledy, Chiarelli Roberto, Salvini Matteo, Veneziano Roberto, Mollica Roberto, Tafa Alush , Daniele Lentini , Lo Cicero Federico, Avarino Alessio

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X