Cerca nel quotidiano:

Condividi:

No all’abbandono scolastico: via al progetto

Mercoledì 29 Novembre 2017 — 17:16

Il corso è rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 19 anni. I temi che verranno affrontati sono i più disparati, si va dai corsi per le gestanti, ai corsi per bambini e adulti di ogni età per invogliare alla lettura e alla curiosità

Combattere la dispersione scolastica e il disagio giovanile e, di conseguenza, arginare e prevenire i fenomeni, anche gravi, ad esso strettamente correlati, come criminalità, marginalità e tossicodipendenza (foto di Simone Lanari).
Con questo obiettivo nasce il progetto di carattere sociale e sanitario promosso dalla Misericordia di Montenero – in collaborazione con la Comunità pastorale Tre Arcangeli, Divertimparando e il Comune di Livorno – che è stato presentato mercoledì 29 novembre nella nuova sede della sezione Leccia, Scopaia, Collinaia della Misericordia di Montenero, in via di Collinaia 8, dall’assessore al sociale Ina Dhimgjini, insieme al governatore della Misericordia di Montenero Elena Del Corso, al parroco della Comunità pastorale Tre Arcangeli Don Raffaello Schiavone e alla referente del progetto Chiara Mori.

“Si tratta di un progetto innovativo attraverso il quale, lavorando tutti insieme istituzioni, associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio e comunità pastorale – spiega l’assessore Dhimgjini- puntiamo a mettere in campo azioni mirate, capaci di prevenire le gravi forme di devianza sociale legate all’abbandono scolastico. Un fenomeno presente, purtroppo, anche in alcune zone della città, e che richiede un intervento specifico e pensato a livello di sistema”.

Il progetto promosso dalla Misericordia di Montenero, in collaborazione con Divertimparando e la comunità pastorale di Don Schiavone consiste infatti in una serie di incontri a carattere sociale e sanitario rivolti a tutti: bambini, ragazzi, genitori, adulti e anziani.

I temi che verranno affrontati sono i più disparati, si va dai corsi per le gestanti, tenuti da un’ostetrica specializzata (sarà questo il primo a partire, sabato 2 dicembre), ai corsi per bambini e adulti di ogni età per invogliare alla lettura e alla curiosità (“Leggiamo insieme”), ai corsi per studenti delle scuole medie e superiori che potranno svolgere i compiti scolastici o studiare argomenti d’interesse personale (“Studiamo insieme”).

Di particolare interesse poi la serie di incontri che prenderanno avvio a gennaio “Contro la dispersione scolastica”. Quello della dispersione scolastica è un fenomeno che avviene durante la scuola dell’obbligo, entro i 16 anni, e che in Italia, dove colpisce circa il 20% degli studenti, non accenna a diminuire. Purtroppo Livorno non fa eccezione, anche in città infatti il fenomeno è presente, concentrandosi soprattutto in alcune zone.

Il corso è rivolto dunque a ragazzi tra gli 11 e i 19 anni che frequentano in maniera discontinua la scuola o a coloro che hanno smesso di frequentarla. Lo scopo è favorire una relazione personalizzata con gli educatori, in modo da creare una vera e propria rete tra scuola, famiglia e altri gruppi di relazione, dando vita a un’educazione tra pari, in cui possono trovare spazio soprattutto gli aspetti emozionali del ragazzo. Gli incontri si svolgeranno due volte al mese e avranno la durata di due ore ciascuno.

Sempre nel 2018 prenderanno il via un Laboratorio di botanica, il corso “SOS compiti per casa: strategie per la famiglie” e “Taboo no”, una serie di incontri rivolti a tutti i cittadini, in particolare adolescenti e genitori, dedicati ad argomenti sui quali non è sempre facile parlare liberamente in famiglia, come ciclo mestruale e sessualità.

“Ringrazio la Misericordia di Montenero e la comunità pastorale Tre Arcangeli per l’impegno che stanno mettendo nel costruire questi percorsi educativi – ha concluso l’assessore – si tratta di azioni che puntano a far vivere la comunità in senso positivo e in cui le competenze educative si intrecciano con quelle socio-sanitarie, entro un progetto condiviso al quale l’Amministrazione guarda con fiducia”.

Per informazioni: www.misericordiadimontero.it; email: [email protected]; tel. 0586-57.90.55

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X