Cerca nel quotidiano:

Condividi:

S. Egidio, consegna diplomi di apprendimento della lingua italiana

Venerdì 23 Giugno 2017 — 08:04

Domenica 18 giugno nell’aula del Palazzo del Portuale si è svolta la cerimonia di consegna dei  diplomi di apprendimento della lingua italiana  per l’anno scolastico 2016-17 da parte della Comunità S.Egidio.

Il  progetto, finanziato in parte dal Rotary Club Mascagni, si fonda sul principio di dare la “parola “ai migranti e rifugiati che si trovano a Livorno onde facilitare il loro inserimento nel tessuto sociale  italiano e livornese in particolare.
Senza la  possibilità di comunicare un uomo muore due volte chiunque egli sia. Lo hanno sperimentato sulla loro pelle i molti milioni di italiani emigrati nel mondo tra l’800 ed il 900. E non va dimenticata a tal proposito  la specifica storia della città di Livorno fondata sull’accoglienza del rifugiato purché questi si inserisse “attivamente” nella comunità!
Il progetto  di accoglienza  educativa- culturale è ormai codificato dagli esperti come l’antidoto più efficiente nella prevenzione delle radicalizzazioni  religiose-politiche e quindi del terrorismo.

Tenendo conto che tutto l’oneroso sforzo logistico didattico,insegnanti compresi,poggia esclusivamente sul volontariato,il Rotary Club Mascagni si è posto quale partner di supporto  finanziario  dell’annata scolastica 2016-17  con  l’acquisto di materiale didattico intermodale  sufficiente ad allestire un corso di insegnamento per oltre cento ragazzi di varie etnie e di età compresa tra i 15-25 anni.
Questo impegno  del Rotary  Club Mascagni  continuerà anche per l’anno didattico 2017-18.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X