Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A San Ferdinando la festa della Santissima Trinità

Lunedì 12 Giugno 2017 — 07:55

di Roberto Olivato

Domenica 11 giugno la Chiesa ha celebrato la festività della Santissima Trinità che ricorre ogni anno, la domenica successiva alla Pentecoste ed in una parrocchia della nostra città, questa ricorrenza liturgica ha rivestito un particolare significato. Nella chiesa di San Ferdinando presente nel quartiere della Venezia dal 1717, la solennità riveste uno specifico significato essendo la Trinità alla base del carisma dell’Ordine Trinitario, che ha impresso tale dogma nel proprio motto: “Gloria a te Trinità e redenzione agli schiavi”.
L’Ordine dei Trinitari è una famiglia religiosa fondata dal francese Giovanni de Matha con una Regola propria, approvata da Innocenzo III, il 17 dicembre 1198. “Quando ogni giorno ci facciamo il segno della croce – ha esordito nell’omelia padre Emilio Kolazysk parroco di S. Ferdinando – senza nemmeno che ce ne accorgiamo, visto l’automatismo con cui procediamo a recitare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, in realtà noi ci rivolgiamo alla Santissima Trinità,  tre persone ma della stessa sostanza di Dio”. Alla celebrazione Eucaristica erano presenti anche le suore Trinitarie dell’attigua scuola materna ed i laici del Terzo Ordine Trinitario. L’Inno alla Santissima Trinità cantato dalla soprano Jolana accompagnata all’organo dal maestro Enrico Senesi, ha concluso la liturgia.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X