Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Svs, successo per i 10 mesi di “Anziani al Centro”

Martedì 27 Settembre 2016 — 18:06

L’aspettativa di vita si è allungata, ma spesso a discapito della qualità della stessa e gli anziani si trovano ad affrontare la solitudine, le malattie, la degenerazione fisica e in alcuni casi anche mentale. Un gruppo di 50 anziani però hanno deciso di provare a cambiare corso impegnandosi nel progetto “Anziani al Centro – Insieme contro la solitudine” finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato dal “Circolo Svs La Solidarietà” svoltosi in un arco di dieci mesi e conclusosi con una festa che ha portato gli anziani a ritrovarsi insieme in un sabato sera di settembre per condividere i risultati del loro impegno, conditi di buon cibo e ballo in pista.
Tre vole alla settimana nei locali della Parrocchia della Madonna il gruppo di anziani si è messo al lavoro per realizzare laboratori di ballo, di poesia e scrittura creativa che hanno dato origine ad una piccola pubblicazione intitolata Vita: ingredienti per l’uso, insieme ad altre attività d’informatica e tecnica audio-video che hanno prodotto alcuni brevi filmati con gli stessi anziani protagonisti.
Per questo il progetto ha previsto e realizzato anche attività di Pet Therapy, ginnastica assistita per la terza età, giochi di società, decoupage, cucito, gite sul territorio con viste all’acquario, alla Terrazza Mascagni e a Montenero.
Con l’aiuto di esperti gli anziani hanno affrontato e approfondito temi riguardanti la salute e il benessere.
Il progetto svoltosi in collaborazione con la Svs Pubblica Assistenza ha reso possibile, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione, il coinvolgere di anziani con difficoltà motoria che non avrebbero potuto spostarsi in autonomia, senza così escludere nessuno dalle attività, comprese quelle ludiche come la cena e il ballo in alcuni sabato sera.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X