Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via gli “Incontri con l’arte” alla galleria Athena

Giovedì 7 Dicembre 2017 — 11:43

Alla Galleria d’Arte Athena di Livorno da sabato 9 dicembre inizia il ciclo di conferenze “Incontro con l’arte”.
Anche quest’anno all’interno della mostra La pittura a Livorno nel Novecento. Mario Borgiotti. Omaggio a quarant’anni dalla scomparsa (1977-2017) sono in programma una serie di conferenze.

La prima Deborah Colli – Miho Ikeda. Shizen in armonia con la natura, si svolgerà sabato 9 dicembre alle 17.30, tenuta da Deborah Ciolli e Stafano Ciaponi. L’appuntamento cercherà di avvicinarci alla poetica di queste due autrici contemporanee, che terranno nel mese di marzo una mostra nella galleria volta ad un’indagine delle diverse declinazioni del tema arte e natura, affrontato seguendo tecniche diverse: dal dipinto alla xilografia, fino alla plasticità della ceramica.

Sabato 16 dicembre alle 17.30 Nedo Luschi: un approfondimento sulla grafica nel centenario della nascita, in cui Michele Pierleoni confronterà dipinti dell’autore con suoi disegni, mostrando una ricerca parallela di grande interesse formale nel panorama artistico livornese.

Sabato 30 dicembre alle 17.30 Francesca Orlandi e Michele Pierleoni, parleranno di Renuccio Renucci. Un Maestro del Novecento livornese a settant’anni dalla morte. Tra i fondatori del Gruppo Labronico, Renucci è conosciuto per le sue marine e per le ispirate rappresentazioni dalla struggente natura delle campagne di Bibbona.

Infine concluderemo venerdì 5 gennaio 2018 sempre alle 17.30 con la conferenza Renzo Giunti: una voce dell’esistenzialismo livornese, tenuta da Paolo Diara e Michele Pierleoni, focalizzata sul significato della poetica di un livornese poco conosciuto, meritevole di essere apprezzato nella sua cifra stilistica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X