Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Premio scientifico “Massimo Ceccarini”, aumentate da due a tre le borse di studio

Venerdì 22 Giugno 2018 — 16:15

A soli 41 anni, è stato il più giovane primario dermatologo d'Italia. Lunedì l'assegnazione del premio

Saranno tre e non due, come inizialmente previsto, le borse di studio che verranno attribuite lunedì prossimo, 25 giugno, in occasione del settimo Premio scientifico Massimo Ceccarini, intitolato al primario di Dermatologia dell’Ospedale di Livorno scomparso nel gennaio 2011 a soli 53 anni. Scopo del Premio scientifico è valorizzare giovani eccellenze mediche in campo dermatologico. Il Premio, organizzato dall’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, premierà quest’anno tre medici, uno con una borsa di studio di 1000 euro e due con assegni d’onore di 500 euro ciascuno, per un totale di 2000 euro. I vincitori sono già stati individuati. Si tratta di due donne e un uomo. Provengono da Livorno, Pisa e Mantova. A chi di questi tre è stata attribuita la borsa di studio, ed a chi gli assegni d’onore, però, sarà svelato solo in occasione della cerimonia di premiazione.
L’anno scorso si aggiudicò il Premio scientifico Massimo Ceccarini la giovane medico Roberta Iozzo di Livorno. Il Premio è stato istituito nel giugno 2012 dal Comitato promotore dell’Associazione che è poi nata in autunno.

“Quello che conta è che saranno premiati dei giovani medici che hanno svolto lavori o studi di ottimo livello su temi inerenti la Dermatologia”, spiega Marco Ceccarini, presidente dell’Associazione scientifica e fratello del primario prematuramente scomparso. “Si tratta di due ragazze e di un ragazzo. Due sono toscani e una invece è lombarda, a dimostrazione del respiro ormai nazionale che ha assunto il nostro Premio scientifico”. E ancora: “Con un piccolo sforzo, vista la qualità dei lavori pervenuti, abbiamo deciso di gratificare tre giovani medici, tutti meritevoli, invece dei due previsti inizialmente nel bando”.

Il Premio valorizza lavori scientifici elaborati in Italia, purché attinenti la Dermatologia, da cittadini italiani e dell’Unione Europea, residenti in Italia e laureati in Medicina e chirurgia in un ateneo italiano.
Massimo Ceccarini nacque il 25 giugno 1958 e si è laureato nel 1983 con lode in Medicina a Pisa e poi si è specializzato nel 1988 a Pisa in Dermatologia e nel 1998 a Siena in Anatomia patologica. Ha insegnato anche al corso di laurea in Scienze infermieristiche a Pisa e nel 1999, a soli 41 anni, è stato il più giovane primario dermatologo d’Italia.

Nelle sei edizioni finora svolte, dal 2012 al 2017, l’Associazione culturale e scientifica Massimo Ceccarini, tramite questo Premio scientifico, ha attribuito nove assegni di studio per 7200 euro complessivi, tutti a carico dell’Associazione attraverso le quote dei soci e donazioni della famiglia di origine del dermatologo. Quest’anno, invece, l’Associazione ha potuto contare su una donazione di 800 euro effettuata complessivamente dai due Rotary cittadini, che hanno in questo modo aiutato a qualificare e far crescere il Premio scientifico.

Il Premio intitolato a Massimo Ceccarini ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e dell’Usl Toscana Nordovest. Non va dimenticato, detto per inciso, che al dermatologo è intitolata l’Aula magna dell’Ospedale di Livorno.

La cerimonia di premiazione, coordinata da Marco Ceccarini, prevede i saluti dell’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione Cristina Grieco, dell’assessore comunale alla Cultura Francesco Belaise, del consigliere provinciale delegato alla Sicurezza Yari De Filicaia e della direttrice generale dell’Usl Toscana Nordovest Maria Teresa De Lauretis. Sono inoltre previsti gli interventi dei presidenti Giorgio Odello e Marco Macchia del Rotary Club Livorno e del Rotary Club Livorno Mascagni. La prolusione sarà a cura del docente emerito di Dermatologia dell’Università di Pisa Gregorio Cervadoro.

La cerimonia si svolgerà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 10, presso la Sala conferenze del Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno, concesso dalla Provincia di Livorno. Al termine della manifestazione sarà offerto un aperitivo.

“La data non è stata scelta a caso-  conclude Marco Ceccarini – Quel giorno, infatti, mio fratello avrebbe compiuto 60 anni”. Il Premio, detto per inciso, negli ultimi anni tre anni è sempre stato organizzato in occasione della ricorrenza del compleanno di Massimo Ceccarini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X