Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Auto centenarie alla Terrazza

Sabato 27 Maggio 2017 — 07:00

Sabato 27 maggio a partire dalle 10 del mattino in piazza Bovio a Piombino, hanno acceso i motori 23 mezzi di oltre 100 anni di età (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery) IL loro compito è stato quello di raggiungere intorno alle 17 la Terrazza Mascagni di Livorno, ripercorrendo l’antico percorso di 82 Km. di vecchia  Aurelia, rinnovando così le gesta dei predecessori, che su mezzi del tutto simili, dettero vita alla prima gara automobilistica della Toscana nel lontano 1901.
A distanza di oltre un secolo dunque è stata rievocata infatti l’antica Piombino-Livorno 1901, prima corsa motoristica toscana vinta all’ora dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.

L’evento – perché così deve essere definita la manifestazione che ha comportato un paziente lavoro di ricostruzione storica-  è  stato promosso dall’associazione  Automoto storiche  Garage del tempo- Costa degli Etruschi con il patrocinio con il patrocinio dei Comuni interessati dal tracciato: Livorno, Piombino, San Vincenzo,Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano. Complessivamente sono stati 23 i mezzi in “gara”, 21 auto e 2 moto d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere che per l’occasione saranno guidate dagli stessi proprietari in abiti primi ‘900.

 

Il “taglio del traguardo” è stato appunto nella bellissima cornice della Terrazza Mascagni  dove ad accogliere automobili e motociclette centenarie erano presenti organizzatori ed autorità. E’ stato l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais a consegnare a ciascun “pilota” una placca in metallo, copia di un premio dei primi del ‘900,  raffigurante una vittoria alata.

Per ulteriori info: www.piombinolivorno1901.org

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X