Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Bella estate”, tornano gli incontri con gli autori in villa Fabbricotti. Il programma

Lunedì 26 Giugno 2017 — 17:24

Gli incontri, 7 in tutto, si svolgeranno nella zona adiacente al chioschino di Villa Fabbricotti prevalentemente di venerdì ore 19. Il primo appuntamento è mercoledì 28 giugno con Fabio Stassi. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno all'interno della biblioteca al primo piano

In questa “bella estate” si rinnovano gli incontri con gli autori organizzati nel parco di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi (clicca qui – biblioteca itinerante negli stabilimenti balneari: le date). Il Comune di Livorno in collaborazione con la Coop Itinera mette in campo un nuovo e ricco ciclo di appuntamenti (trovate le date in fondo all’articolo e nel link il programma completo) aperti al pubblico con autori contemporanei anche del nostro territorio presentati con la formula di un’intervista per un comodo e stimolante scambio di idee e di riflessioni nella cornice verde del parco di Villa Fabbricotti. Il calendario prevede quest’anno sette incontri, prevalentemente di venerdì ore 19, nel parco nella zona adiacente al chioschino di Villa Fabbricotti a partire da mercoledì 28 giugno fino al 31 agosto (in caso di maltempo la l’incontro avverrà all’interno della biblioteca al 1° piano).
Nella Bella Estate 2017 si darà voce a testi letterari, e non solo: protagoniste saranno la narrativa, la saggistica e temi di attualità. Il primo autore presentato è Fabio Stassi che presenta Angelica e le Comete, della Sellerio Editore, intervistato da Michele Cecchini, mercoledì 28 giugno sempre alle 19.00.

Fabio Stassi (nella foto, Roma 1962) ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), Come un respiro interrotto (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), La lettrice scomparsa (2016) e Angelica e le comete (2017). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013). Nel libro il giudice Savonà ha una sola passione, la lettura; un unico diversivo, la visita quotidiana a una libreria antiquaria nel centro di Roma. Tra una udienza e l’altra si rifugia in quello stanzone zeppo di mappe e carte ingiallite. Un giorno si trova tra le mani La canzone di Ardesio, un libro il cui autore è Nardo Savonà, il suo stesso nome, lo stesso di suo padre, scomparso in guerra ma non caduto, semplicemente disertore e di cui ha solo vaghi ma ormai rancorosi ricordi. Una coincidenza che lo turba e che lo inabissa tra quelle vecchie pagine. Vi si narra di una compagnia di marionette, il padrone è lo Spagnolo, scontroso ed esigente, che conosce tante lingue ma non sa leggere, lo aiuta Bruciavento, un gigante dal passato burrascoso; se ne vanno in giro lungo le coste della Sicilia su un carro zeppo di pupi, paladini e saraceni ma anche diavoli, ippogrifi, angeli, 50 attori di legno, tutti tenuti a lustro con scimitarre fiammanti ed elmi e pennacchi multicolori. Una favola triste, un incanto fatto di parole che sanno di infanzia e di tradizione, di malinconia e magia, quella che solo un teatro di marionette come l’opera dei pupi può dare.

A seguire le date degli altri appuntamenti:
venerdì 7 luglio, Lamberto Giannini, con “L’adolescenza” di Erasmo editori, Venerdì 14 luglio Eleonora Tarabella presenta “Titoli di coda”, il 21 luglio “ per il verso giusto” di Simone Lenzi, il 4 agosto è la volta di Diego Collaveri con “La bambola del cisternino”; venerdì 11 agosto Martino Chiti con “Suspender cities: portrait from the underground” e per finire il 31 agosto Viola Barbara con “Il tuto profilo migliore”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X