Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bollo auto: per il pagamento, affidatevi ad Aci

Venerdì 24 Giugno 2016 — 17:29

Per molti automobilisti toscani quelli in corso sono giorni delicati: ben 550mila di loro (praticamente uno su quattro) hanno già ricevuto o stanno per vedersi recapitare l’avviso bonario da parte della regione Toscana.

Una comunicazione inviata al fine di sollecitare il pagamento in ritardo (con tanto di sanzione al 30% e relativi interessi di mora) del cosiddetto bollo auto. Per restare sempre perfettamente in regola, la tassa automobilistica di proprietà dovrebbe infatti essere versata entro un mese dalla scadenza della stessa.

Per ricordarsi di un termine tanto importante, tra i vari metodi elencati dall’autore del sopra citato articolo, non è però stato incluso quello che al contrario a oggi risulta tra i più diffusi ed utilizzati in Italia.

L’imposta difatti può essere versata in qualsiasi ufficio ACI presente sul territorio. L’Automobile Club inoltre, per andare incontro alle esigenze dei Soci e degli appartenenti al loro stretto nucleo familiare, offre il servizio Bollo Sicuro. Un sistema che consiste nel sollevare l’associato dall’impegno di ricordare le scadenze previste. Mai più code agli sportelli, mai più rischi di pagamenti in ritardo con carico di mora, o ancor peggio errori, complicazioni e arrabbiature.

Un meccanismo semplice e irrinunciabile: la domiciliazione bancaria del bollo auto in forma assolutamente gratuita. Il Bollo Sicuro consente di delegare all’AC Livorno il pagamento della tassa regionale relativa alla proprietà del mezzo di trasporto. Insieme al rinnovo automatico dell’associazione è possibile avere la gestione completa dei pagamenti dei bolli afferenti auto e moto del nucleo familiare. Al servizio di Bollo Sicuro si può aderire con un massimo di tre targhe a tessera come persona fisica. Un’occasione da sfruttare anche per le persone vicine al Socio: un pensiero in meno anche per familiari e parenti.

Gli importi del pagamento della tassa sono addebitati automaticamente sul conto corrente bancario entro la scadenza prevista e non vi sono costi aggiuntivi per il servizio svolto da ACI. L’attivazione del servizio è infatti gratuita e semplice, da effettuare presso una delle undici delegazioni sparse tra città e provincia. Per ultimare il procedimento, occorre presentare allo sportello l’apposita documentazione: il codice fiscale, le coordinate bancarie/postali, il libretto di circolazione e l’attestazione dell’ultimo bollo regolarmente pagato. Lacopia del versamento è poi consegnata comodamente a casa via posta.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Soci di via Michon 19: Tel. 0586 829090. Email: [email protected].

Ernesto La Greca

Direttore AC Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X