Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Centro Artistico “Il Grattacielo”. Via alla scuola di dizione e recitazione

Giovedì 21 Settembre 2017 — 00:19

Al via la Scuola di dizione e recitazione del Centro Artistico Il Grattacielo. Sabato 23 settembre alle ore 17 si terrà la presentazione dei corsi dell’anno accademico 2017/2018 alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.  Lunedì 25 inizieranno i corsi (la prima settimana è di prova gratuita). Vento di novità quest’anno per la formazione al Centro Artistico il Grattacielo.

L’offerta formativa infatti è stata ampliata con particolare attenzione ai giovani, la cui vocazione per l’arte deve essere curata e seguita al fine di permettere la crescita di una passione che “si fa mestiere”.

E’ in questa ottica che la scuola di dizione e recitazione del Grattacielo ha diviso la formazione in area cinema ed area teatro. Scoprirsi, sperimentare, liberare il proprio potenziale creativo è l’obiettivo della scuola di recitazione del Centro Artistico Il Grattacielo, diretta da Eleonora Zacchi.

L’area teatro è così suddivisa: obiettivo attore, pensato per coloro che vogliono approfondire le tecniche dell’attore per farne un mestiere; corso avanzato terzo anno, che tocca tutte le aree della produzione teatrale; corso open primo e secondo anno, aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni; corso ragazzi, dai 13 ai 17 anni, in cui la tecnica si alterna al gioco; corso bambini, il grande gioco alla scoperta del meraviglioso mondo del teatro.

Sono inoltre in programma workshop di approfondimento con artisti di fama nazionale ed internazionale. Nel mese di ottobre, il 14, si parte con Maria Grazia Cipriani del Teatro del Carretto, tra fine ottobre ed i primi di novembre seguirà un laboratorio con Cathy Marchand dei Living Theatre.

L’area cinema è un percorso rivolto a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo del cinema e prevede la formazione di attori, scrittori/sceneggiatori, registi per corti e lungometraggi. Aperto anche ai principianti.

Si compone di due seminari di 24 ore ciascuno, tenuti dagli attori Marco Prosperini e Emanuele Barresi. Il laboratorio “L’attore e la telecamera” condotto da Marco Prosperini, della durata di  24 ore si terrà in due weekend. Il 23/24 settembre e il 30/01 ottobre, dalle ore 10 alle 17. Corso per lo studio approfondito sul rapporto con la telecamera e sulla metodologia interpretativa televisiva e cinematografica.

Il secondo laboratorio, condotto da Emanuele Barresi, si intitola “La scrittura e recitazione cinematografica”, anche questo suddiviso in due weekend, 11/12 e 17/19 novembre, dalle 10 alle 17.
Questo laboratorio si articola in due momenti distinti: il primo concentrato sulla stesura di un copione, il secondo dedicato allo studio del soggetto e all’interpretazione dello stesso.
Riunito sotto la direzione artistica di Eleonora Zacchi, il corpo docenti vanta la presenza di : Eleonora Zacchi, Emanuele Barresi, Luca Salemmi, Simonetta Ottone, Fabio Vannozzi, Alessandra Donati, Adelia Apostolico, Chiara Marchetti.

La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19 pronti a rispondere ad ogni domanda e curiosità ed a mostrare gli spazi del Centro Artistico il Grattacielo in via del Platano 6. Per informazioni ed iscrizioni 0586/890093.

Mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X