Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“C’era una volta…Homo” al Museo di via Roma

Martedì 28 Marzo 2017 — 15:51

Sabato 1 aprile, alle ore 16, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno,  è in agenda la presentazione del libro “C’era una volta…HOMO”, scritto dall’antropologa e divulgatrice scientifica Flavia Salomone, Edizioni Espera, Collana ArcheoRacconti. Il fortunato volume, pubblicato nel 2014 e giunto alla seconda edizione, ripercorre i momenti salienti del meraviglioso viaggio della specie umana. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini e nel corso della presentazione l’autrice coinvolgerà i piccoli presenti in attività li vedranno protagonisti nel ruolo di antropologi in erba.

Accolto con successo e notevole interesse nelle scuole elementari, come utile supporto per approfondire i temi affascinanti dell’evoluzione dell’uomo, col tempo è diventato un progetto di divulgazione scientifica che sta girando l’Italia – scuole, musei, aree archeologiche – con il fine di avvicinare i più piccoli a scoprire, attraverso le tracce scolpite nel tempo, il cammino della nostra specie e recuperare così le nostre origini più remote.

L’AUTRICE. Flavia Salomone è nata a Roma, dove si è laureata in Biologia con indirizzo Antropologico nel 1990 presso l’Università degli Studi “La Sapienza”.

Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.) presso il laboratorio di antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma “La Sapienza” e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.  Attualmente, con C’era una volta…Homo, sta proponendo in giro per l’Italia un interessante progetto di divulgazione scientifica rivolto ai bambini.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X